Arriva la nuova classifica delle migliori città del mondo da visitare, realizzata da Euromonitor International, in collaborazione con Lighthouse, tenendo in considerazione vari fattori tra cui attrattività turistica, infrastrutture turistiche, salute, sicurezza e sostenibilità. Nella Top Ten, al decimo posto troviamo Londra che, tuttavia, è scesa di 4 posizioni rispetto alla scorsa edizione. (Nella foto, Camere del Parlamento e Big Ben a Londra).
In nona posizione spicca Barcellona, la cosmopolita capitale della Catalogna, una meta eccezionale per chi ama l'arte e l'architettura. In particolare, è impossibile non apprezzare gli iconici edifici progettati da Guadì, la Sagrada Familia e musei d'eccellenza come il Museo Picasso, la Fondazione Juan Mirò e il MUHBA, museo di storia della città.
Sale di due posizioni e arriva all'ottavo posto tra le 100 migliori città da visitare New York, conosciuta come la "Grande Mela". Qui, tra musica, design, infinite occasioni di shopping, arte e grattacieli incredibili, si vive davvero il sogno del "nuovo mondo".
In settima posizione si ritaglia un posto d'onore Roma, la Città Eterna, amata a livello internazionale grazie alla sua bellezza che non tramonta mai. E il Colosseo, il suo simbolo indiscusso, fa parte delle "7 meraviglie del mondo moderno".
In sesta posizione Berlino, dall'immenso patrimonio culturale e artistico che si rivela in svariati stili stilistici. Capace di valorizzare i propri tesori, è oggi una vibrante città che sa unire architettura classica e moderna.
Quinta posizione tra le migliori città da visitare per Amsterdam, l'emblematica città dei canali, che conta oltre 900mila residenti di più di 170 nazionalità. Affascina con l'elaborato sistema dei canali, il Quartiere dei Musei e le strette case con le tipiche facciate a capanna del XVII secolo.
Ci avviciniamo al podio e al quarto posto ecco Tokyo, la capitale giapponese che entra per la prima volta nella Top Ten. I motivi? Il miglioramento delle infrastrutture turistiche, l'indebolimento dello yen che consente un ottimo rapporto qualità-prezzo per i turisti e l'allentamento delle restrizioni per il Covid.
Sul podio, al terzo posto, troviamo Madrid, la vivace capitale spagnola contraddistinta da eleganti viali e ampi parchi curati. È una città aperta, che non dorme mai, con una vita notturna senza eguali e custode di moltissime opere d'arte d'eccellenza.
Seconda posizione per Dubai, l'avveniristica città degli Emirati Arabi Uniti che, nel 2023, ha visto ben 16, 8 milioni di arrivi. Tra i suoi punti forti? Vibrante vita notturna, edifici futuristici e i negozi di lusso.
La migliore città del mondo da visitare si conferma ancora una volta Parigi, che ha mantenuto il suo titolo anche per quest'edizione. La romantica Ville Lumiere è leader mondiale grazie a "prestazioni eccezionali" in ogni settore.