Ora che le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature si fanno più clementi, cosa c'è di meglio che andare alla scoperta di piccoli borghi meravigliosi? In Lombardia ce ne sono tantissimi da visitare: partiamo da Varenna (in foto), coloratissimo gioiello affacciato sul lago di Como. Tra le sue viuzze e i bellissimi giardini con vista sulle acque turchesi, si respira un'atmosfera ricca di romanticismo.
Nel cuore della Val Brembana, la minuscola frazione di Cornello dei Tasso (appartenente al comune di Camerata Cornello) sembra essere ferma nel tempo ormai da secoli: qui le auto non possono arrivare, quindi non resta che percorrere a piedi il sentiero che conduce sino al suo centro storico, perfettamente conservatosi.
Per gli amanti della montagna, Livigno è una meta sicuramente molto conosciuta, con le sue rinomate piste da sci. Ma anche se siamo fuori stagione, il borgo ha molto da offrire: passeggiando tra baite in legno e negozi dove fare un po' di shopping, si può godere di un panorama meraviglioso sulle maestose Alpi.
I territori dell'Oltrepò Pavese sono estremamente affascinanti, e il borgo di Cigognola non fa eccezione. Il piccolo centro abitato giace all'ombra di un imponente castello duecentesco che svetta su una collina, con la sua cinta muraria ancora interamente in piedi e il suggestivo torrione.
Rinomato per le sue acque termali, il borgo di Sirmione è uno dei più belli della Lombardia. Si affaccia sul lago di Garda, e merita assolutamente una visita non solo per un weekend di relax all'insegna del benessere, ma anche per scoprire le sue preziose vestigia romane e il meraviglioso Castello Scaligero.
Inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia, il piccolo centro abitato di Fortunago è incastonato tra le colline del Pavese, da dove gode di un meraviglioso panorama. È qui che Paolo Virzì ha girato il suo film Il Capitale Umano, che ha avuto come location anche l'incantevole Villa La Dominante.
Il piccolo borgo di Gromo è immerso nel paesaggio delle Prealpi Bergamasche, affacciato da uno sperone di roccia sul corso del fiume Serio. È un paesino medievale che ha mantenuto intatto il suo fascino, e ospita splendidi monumenti come la Chiesa di San Gregorio e Palazzo Milesi, al cui interno sono situati il Museo delle armi bianche e delle pergamene e il Museo EcoNaturalistico.
Tra le acque scintillanti del lago d'Iseo, c'è l'isola lacustre più grande d'Italia: è qui che si trova Monte Isola, nel cui punto più alto si può ammirare il Santuario della Madonna della Ceriola, con bellissimi affreschi e icone di legno dorato. Molto graziosa è anche la frazione di Peschiera Maraglio, con il suo pittoresco porticciolo.
La Val Grigna e i suoi paesaggi incontaminati ospitano il borgo di Bienno: è un bellissimo esempio di urbanistica medievale, con edifici in pietra e strette viuzze. Si conservano ancora alcune antiche case-torri che, in passato, avevano funzione difensiva e solo dal XVI secolo vennero adibite ad abitazioni.
Infine, ecco il borgo di Pizzighettone: situato nella Val Padana, è tagliato in due dal fiume Adda. È un luogo davvero affascinante, con la sua cinta muraria che un tempo ospitava le prigioni. Ancora oggi si possono visitare, allestite in un museo che ricorda le tristi storie di coloro che vi sono stati rinchiusi.