Tra le più celebri mete invernali italiane, il Trentino è un luogo magico: vanta paesaggi conosciuti in tutto il mondo, come le splendide Dolomiti, ed è disseminato di piccoli borghi dove si respira l'atmosfera autentica di questo angolo di paradiso. Se le numerosissime piste da sci sono l'attrattiva principale durante la stagione delle nevi, anche in primavera si può godere del meraviglioso panorama offerto dalla natura. Andiamo alla scoperta dei borghi più suggestivi da visitare quando le giornate si fanno più lunghe e le temperature iniziano ad alzarsi. (Nella foto, il borgo di Canale di Tenno).
Situato a due passi dal lago di Garda, il meraviglioso borgo di Canale di Tenno è un gioiellino dall'aspetto medievale: tra le sue strette viuzze si possono ammirare antiche case in pietra e scorci naturali da mozzare il fiato. Una tappa da non perdere è la Casa degli Artisti, intitolata al celebre pittore torinese Giacomo Vittone. Qui sono custodite preziose opere d'arte, e ogni anno vi si organizzano tantissime mostre interessanti.
Sebbene sia davvero minuscolo, il borgo di Luserna è ricco di storia e cultura. È forse uno dei luoghi più suggestivi da visitare, perché qui il tempo sembra essersi fermato: i suoi (pochissimi) abitanti parlano ancora la lingua cimbra e seguono le antichissime tradizioni che affondano le radici indietro nei secoli. Se volete saperne qualcosa in più, non vi resta che visitare la Casa Museo Haus von Prükk, all'interno di un'antica abitazione contadina ottocentesca.
Considerato uno dei Borghi più belli d'Italia, il paesino di Mezzano è circondato dalla natura incontaminata del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, uno dei paesaggi più affascinanti delle Dolomiti. Passeggiando tra i vicoli acciottolati, potrete ammirare delle vere e proprie opere d'arte all'aria aperta: sembrano semplici cataste di legna, ma vengono lavorate sino ad ottenere splendidi e originalissimi capolavori.
Il borgo di Pieve Tesino, incastonato tra le montagne, è un luogo dove si respira un'atmosfera speciale. Fu il paese natale di Alcide De Gasperi, che ebbe un ruolo fondamentale nella politica italiana del secondo dopoguerra. A lui è dedicata la Casa Museo, istituita nel 2006 tra le mura di quella che fu l'abitazione della sua infanzia. Ma vi sono tantissimi altri monumenti da visitare, come la Chiesa di Santa Maria Assunta e il cimitero militare di Sorgazza.
Situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta, il borgo di San Lorenzo in Banale conserva ancora il suo fascino antico nelle splendide casette in pietra e nelle sue chiesette che ne caratterizzano il centro storico. Ma la vera bellezza è la natura che lo circonda: dal Parco dell'Adamello Brenta alla Riserva WWF del laghetto di Nembia, ci sono tante perle da scoprire e luoghi interessanti dove praticare attività all'aria aperta.
Nel cuore della Val di Fassa, sorgono alcuni graziosissimi paesini tutti da visitare, approfittando delle belle giornate primaverili. Uno di questi è San Giovanni di Fassa, chiamato anche Sèn Jan (in ladino): non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare il suo Museo Ladino, accolto, all'interno di un antico fienile, che raccoglie alcune importanti collezioni etnografiche. E se amate il trekking, avrete tantissime escursioni tra cui scegliere.
Vigo di Fassa è una piccola frazione di Sèn Jan: da comune indipendente, è stato accorpato a Pozza di Fassa dando vita al nuovo borgo. Ma nulla cambia nel suo incredibile fascino di paesino di montagna, con piccole baite in legno e strette viuzze. Uno dei monumenti più belli è la Chiesa di Santa Giuliana, costruita in stile gotico su una collina da cui guarda un paesaggio meraviglioso.
Il borgo di Bondone è un antico paesino di carbonai (c'è persino un monumento dedicato all'attività che, per tanti secoli, ha dato da mangiare ai suoi abitanti). Affacciato sulle sponde del lago Idro, uno dei più suggestivi del Trentino, è un luogo ricco di storia. Particolarmente affascinante è il suo Castel San Giovanni, fortezza costruita attorno all'XI secolo, oggi adibita a museo di splendide opere d'arte.
Infine, per una vacanza-benessere, potete andare alla scoperta del borgo di Comano Terme: i suoi stabilimenti sono rinomati in tutta Italia, il luogo ideale dove rilassarsi e sfruttare le proprietà terapeutiche delle acque termali. Se poi volete immergervi nella natura, una lunga passeggiata vi porterà verso il canyon del Limarò, un panorama unico al mondo che vi lascerà senza fiato.