L'Abruzzo regala tantissime occasioni di relax e divertimento, immersi in paesaggi che sono una gioia per gli occhi e il cuore. Tra le 10 esperienze da non perdere in inverno in questa splendida regione c'è una gita al Lago di Barrea, magnifico specchio d'acqua realizzato artificialmente negli anni Cinquanta, con lo sbarramento del fiume Sangro, situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, circondato dalle vette dell’Appennino. Nel periodo invernale, lo scenario che lo incornicia diventa ancora più fiabesco, offrendo una gita fuori porta ricca di emozioni indelebili. (In foto, il Lago di Barrea in inverno)
In inverno il fascino del castello di Rocca Calascio è qualcosa di irreale. Situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza, da cui domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli, a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore, è uno dei luoghi più suggestivi d'Abruzzo. Qui viene spontaneo sentirsi protagonisti di un film, considerando che parliamo della straordinaria ambientazione di pellicole indimenticabili come "Lady Hawke" e "Il nome della rosa".
Di motivi per innamorarsi all'istante di Rivisondoli ce ne sono davvero tanti ed è per questo che nel tempo è diventata una delle località abruzzesi più ambite dai turisti, in ogni stagione dell'anno. Situata a circa 1300 metri di altitudine, sorge in uno splendido contesto naturalistico compreso all'interno della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia e del Parco Nazionale della Majella. Molto apprezzata come meta dello sport invernale, soprattutto per gli impianti di risalita e le piste da sci di Monte Pratello, che fa parte del comprensorio sciistico Alto Sangro-Roccaraso/Rivisondoli, tra i più importanti dell'Italia centro-meridionale.
Un'esperienza da fare in Abruzzo in inverno con tutta la famiglia è una escursione con le ciaspole, ai piedi della Maiella e del Monte Morrone, tra boschi e praterie, ammirando gli splendidi paesaggi invernali di quest’angolo naturale, ancora più suggestivo quando la neve imbianca gli alberi e fa tornare tutti bambini, riportando alla mente i tanti bei ricordi d’infanzia.
Immerso nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, Caramanico Terme è un'altra tappa imperdibile in Abruzzo nel periodo invernale. Questo scrigno di tesori di origine longobarda, inserito tra i “Borghi più belli d'Italia", conserva ancora intatto il fascino della sua struttura medievale costituita da resti di case-mura, antiche porte e suggestivi intrecci di vicoli, impreziositi da alcuni imponenti palazzi signorili sorti in epoca rinascimentale.
Da non perdere durante una vacanza invernale in Abruzzo anche la splendida località montana di Ovindoli, situata a circa 39 Km dall'Aquila, nell'Altopiano delle Rocche. Si tratta di una delle stazioni sciistiche più frequentate della regione: a poca distanza dal borgo si trova, infatti, Monte Magnola, con le sue 21 piste (7 per ogni livello di difficoltà) che si estendono per quasi 30 km, sempre perfettamente battute e innevate grazie a una 6 moderni battipista e a un impianto di innevamento programmato. Qui troviamo, inoltre, il tapis roulant più lungo d'Europa (235 metri).
L'inverno è magico anche a Castel di Sangro, il borgo capofila dell'Alto Sangro, uno scrigno di storia, natura e relax, situato a 800 metri d’altitudine. Anticamente noto come “Porta d'Abruzzo”, ospita la Civita, il suo quartiere più alto e antico, con la splendida Basilica di Santa Maria Assunta, e il Castello medievale, costruito nell'XI secolo su Colle San Giovanni, sui resti di fortificazioni preesistenti.
L'Abruzzo in inverno offre anche l'occasione di un viaggio nella cultura del territorio. Il Castello Piccolomini di Celano si affaccia maestoso ed imponente sulla piana del Fucino, un tempo occupata dal terzo lago più grande d'Italia. Visibile per un raggio di molti chilometri, la splendida struttura è sede del Museo d'arte sacra della Marsica e della Collezione Torlonia. Le splendide opere provengono da tutto il territorio marsicano e sono databili tra il VI e il XVIII secolo.
Tra i luoghi più amati dell'Abruzzo anche in inverno ci sono le Gole di San Martino, una particolare formazione rocciosa nell’Appennino che si apree con uno stretto passaggio dalle alte pareti rocciose sul versante orientale della Maiella, poco fuori l'abitato di Fara. Un'area naturalistica di straordinaria bellezza, che regala un sorprendente scorcio sull’antico monastero di San Martino in Valle, di cui rimangono i resti addossati alla parete di roccia. Come tutte le forre, le gole possono essere soggette a caduta massi per cui è opportuno affidarsi per la visita a guide abilitate e di non recarvisi in caso di maltempo.
Infine, tra le esperienze da fare in Abruzzo d'inverno non perdetevi l’Area faunistica e Museo del Lupo, uno dei luoghi più amati di Civitella Alfedena, in provincia dell'Aquila. In questa stagione è anche più probabile avvistare lupi e linci in semilibertà, godendo anche di panorami spettacolari.