Sono, senza dubbio, tra le spiagge più belle della costa italiana, un paradiso di finissima sabbia dorata e di azzurro che trasporta in un mondo da fiaba e dona momenti che non si dimenticano. Le spiagge del Salento sono proprio così, tanto da meritare l'appellativo di "Maldive d'Italia". Non è facile fare una selezione, ma partiamo da Marina di Pescoluse, a 8 chilometri da Santa Maria di Leuca, lambita dalla Ionio, com mare cristallino e morbida sabbia. (Nella foto, Marina di Pescoluse, Lecce, Puglia).
A nord di Porto Cesareo, Torre Lapillo è un altro paradiso balneare salentino, con la candida sabbia fine e acque trasparenti dalle infinite sfumature di blu, perfette per lo snorkeling. È in parte attrezzata con stabilimenti e in parte libera per andare incontro a tutte le preferenze ed essere un'oasi di relax assoluto.
Sul versante dell'Adriatico, puro incanto è Torre dell'Orso, marina di Melendugno, dove le acque sono sempre pulitissime grazie alle correnti che arrivano dal canale di Otranto. Raccolta insenatura vegliata da alte scogliere, è caratterizzata da una delle tante torri d'avvistamento della costa e da due faraglioni chiamati "le due sorelle".
Impossibile non nominare Punta Prosciutto, nel cuore della Riserva Naturale Palude del Conte e Duna costiera, dove la natura è ancora selvaggia e incontaminata. La costa vanta una sabbia fine e quasi argentata, un'acqua verde turchese e fondali rocciosi: uno spettacolo mozzafiato.
Tra le 10 spiagge del Salento da vivere in estate, un tempo spiccava poi Porto Badisco, tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Un luogo da recuperare a seguito dell'alluvione del novembre 2021, poiché era un mondo a parte dove la natura era la vera protagonista. I maestosi faraglioni, le insenature, le grotte, i fondali che pullulano di vita la rendevano assolutamente da non perdere, e speriamo che il tempo le renda di nuovo giustizia.
È definita come "i Caraibi dello Ionio" e un motivo ci sarà: Punta della Suina è uno dei fiori all'occhiello di Gallipoli, due insenature affiancate con piscine naturali e sabbia chiara e dorata. Si raggiunge a piedi immergendosi in un paesaggio incontaminato per dimenticarsi di tutto il resto e rigenerarsi contemplando un azzurro incredibile.
Con la torre a pochi passi dal mare, 10 chilometri di spiaggia abbagliante, sabbia dorata e fine, mare limpidissimo, Torre Mozza è una delle mete più affascinanti del Salento. Molto gettonata è la spiaggia in località Fontanelle, a metà tra Torre Mozza e Torre San Giovanni, dove il mare rimane quasi sempre calmo.
A Marina di Marittima, in provincia di Lecce, è di una bellezza disarmante Cala dell'Acquaviva, raccolta insenatura che si raggiunge a piedi lungo il Canale del Bosco. Il mare è turchese, le candide scogliere ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea e il relax garantito.
Parte del Parco Naturale Regionale dell'Isola di Sant'Andrea, Punta Pizzo è un must per rigenerarsi in una cornice naturale difficile da descrivere a parole. Una piccola baia nel profumo e nei colori del mirto, delle calendule, del corbezzolo e delle orchidee, una pineta, acque turchesi e fondale roccioso.
Infine, tra le spiagge più belle del Salento, ecco Porto Selvaggio, una vera perla all'interno del Parco Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, lungo la costa ovest. La spiaggia di ciottoli vegliata dalle scogliere a picco sul mare è perfetta per tuffi nel blu, escursioni nel parco, e relax tra il profumo di pini e salsedine.