L'estate 2023 sta per arrivare e porta con sé il desiderio di vacanze, di viaggi alla scoperta di mete che sappiano incantare. Dove andare? Abbiamo selezionato 10 idee tra Italia ed estero a partire dalle Isole Tremiti, il magnifico arcipelago nel blu dell'Adriatico, al largo del Gargano: Caprara, Pianosa, San Domino e San Nicola, gli scogli maggiori, donano paesaggi che non si dimenticano tra cale, grotte, spiagge e punti di immersione. (Nella foto, scogliere Pagliai nell'isola di San Domino).
Selvaggia e incontaminata, la Maremma è una destinazione perfetta per vivere esperienze ogni volta nuove. Dalle ampie e attrezzate spiagge, alle calette lambite dal mare cristallino, fino a verdeggianti pinete, pittoreschi borghi e austeri castelli: non manca nulla per sentirsi in vacanza.
Al largo del Golfo di Gaeta, l'isola di Ponza è una perla del Mediterraneo per una vacanza da favola. Il mare limpidissimo, i faraglioni, le calette, le coste sabbiose, le occasioni di trekking e le vestigia archeologiche la rendono adatta a tutti.
Estate 2023 in Grecia? Meno conosciuta e affollata ma meravigliosa è la Penisola Calcidica, dove rilassarsi sulle spiagge più belle del Paese con il maggior numero di Bandiere Blu. Ma non soltanto: a perdita d'occhio sono i campi di lavanda, la macchia mediterranea, gli oliveti e i vigneti mentre il mistico Monte Athos è punteggiato da monasteri ortodossi a picco sul blu.
Nell'affascinante omonima baia in Montenegro, Kotor, nell'abbraccio di maestose vette e un paesaggio costiero mozzafiato, è una vivace città dall'atmosfera mediterranea che pullula di caffè, ristoranti, locali ed eventi culturali. Imperdibile una passeggiata nel centro storico, Patrimonio UNESCO, labirinto di vicoletti, stradine tortuose e piazzette, e la salita alla Fortezza San Giovanni da cui si gode di una vista spettacolare.
Una vacanza all'insegna della natura straordinaria? In Guatemala, dove esplorare meraviglie assolute come il Lago Atitlán, vegliato da maestose montagne e punteggiato da pittoreschi villaggi, la regione del Tikal regno di biodiversità, la barriera corallina di Belize. E, ancora, le famose rovine maya di Tikal immerse nella giungla, le escursioni ai vulcani attivi come il Volcán Pacaya o nel cuore della selva pluviale di Petén: indimenticabile.
Nella regione australe di Aysén, il Parco Nazionale della Patagonia è tra le riserve più ampie e con la maggiore biodiversità di questo magnifico territorio che va dal Cile all'Argentina. È la destinazione privilegiata per una vacanza all'insegna della natura incontaminata lontano dalla frenesia e dalla folla.
Nonostante le sue dimensioni, la Costa Rica ospita una vasta gamma di habitat, tra cui foreste pluviali, vulcani attivi, spiagge tropicali e parchi nazionali, meraviglie naturali tra cui citare il Parco Nazionale di Tortuguero, la foresta pluviale del Corcovado e il vulcano Arenal. In più, è un paradiso per gli amanti delle attività all'aperto e degli sport avventurosi: escursioni nella giungla, kayak lungo i fiumi, surf sulle splendide spiagge del Pacifico e del Mar dei Caraibi, snorkeling o immersioni tra le barriere coralline.
Dominica, isola dell'arcipelago delle Sopravento nelle Piccole Antille, è "l'isola della natura", perfetta per gli escursionisti, i subacquei e i naturalisti. L'entroterra è unico, disegnato da foreste pluviali, sorgenti termali, laghi e oltre 200 fiumi, e le pareti rocciose arrivano fino al mare.
Infine, sono molteplici le meraviglie paesaggistiche e naturalistiche dell'Idaho, dove lasciarsi avvolgere dallo stile di vita genuino e rilassato del "Great American West". Lo Snake River, le Montagne Rocciose, il paesaggio variegato, i percorsi iconici delle tribù dei Nativi Americani e dei pionieri, i guest ranch, 31 strade panoramiche: un viaggio al cospetto degli Stati Uniti più autentici.