C'è chi ama lo spumeggiante mare invernale e chi il placido torpore delle acque lacustri, immobili durante le limpide giornate fredde: quali sono i laghi più belli in Italia, da visitare in questo periodo dell'anno? Il primo che vi consigliamo non può che essere una vera "celebrità": si tratta del lago di Braies (in foto), incastonato tra le Dolomiti. Divenuto famoso per la fiction Un passo dal cielo, è sempre affollato di turisti. Magari in inverno avrete un po' più di fortuna...
Si trova a due passi dal lago Maggiore, ma è ben lontano dalla sua folla: stiamo parlando del lago d'Orta, un vero gioiello situato in terra piemontese. Sulle sue acque si riflette il Mottarone, una delle più belle località della zona per chi ama il trekking. E dato che ci siete, non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare la piccola isola di San Giulio, proprio di fronte al borgo di Orta.
Spostiamoci in Friuli Venezia Giulia, ancora tra le Alpi: è qui che potete trovare i laghi di Fusine, due piccoli bacini situati a brevissima distanza l'uno dall'altro. Qui le temperature, in inverno, scendono talmente tanto da essere considerato uno dei luoghi più freddi d'Italia. Non sorprende, dunque, che i laghi siano quasi sempre ghiacciati sino all'arrivo della primavera.
Nella zona dell'Alto Sangro, il pittoresco lago di Barrea sorge ai piedi dell'omonimo borgo, un luogo davvero magico. Si tratta di un bacino artificiale, nato dallo sbarramento del fiume Sangro con una diga costruita negli anni '50: tutto ciò non toglie fascino a questa perla turchese, che soprattutto con la neve assume un aspetto incredibile.
Considerato uno dei più belli dell'Alto Adige, il piccolo lago di Carezza è incastonato tra i boschi di abeti e sorge alle pendici del massiccio del Latemar. Con i suoi colori sorprendenti, è una famosa meta turistica della Val d'Ega: lasciatevi incantare dalle incredibili leggende che i locali saranno sicuramente felici di raccontarvi.
In Lombardia, potete andare alla scoperta del lago d'Idro e dei paesini che sorgono lungo le sue sponde. Alimentato dalle acque del fiume Chiese, è cinto dalle montagne: con un po' di pazienza (e allenamento) potete concedervi un bel trekking tra i sentieri immersi nella natura, per ammirare il panorama dall'alto.
Il lago di Bolsena, situato nell'Alta Tuscia, è nato oltre 300mila anni fa in seguito al collasso di un'antica caldera dei monti Volsini: è il più grande in Europa, tra quelli ad avere origine vulcanica. Potete visitare il vicino borgo di Capodimonte, oppure concedervi una gita in barca alla scoperta delle isole Bisentina e Martana.
Una delle perle della Valcellina, in provincia di Pordenone, è sicuramente il lago di Barcis: conosciuto per le sue acque di un colore meraviglioso, è meta di molti atleti che amano fare surf, vela o pesca sportiva. In inverno, il panorama è davvero mozzafiato, con le montagne innevate che vi si riflettono.
È invece nelle Marche, e più precisamente all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che sorge il delizioso lago di Fiastra. Si tratta di una meta turistica particolarmente rinomata, soprattutto per la limpidezza delle sue acque e per il sentiero che conduce alle vicine Lame Rosse, meravigliosi canyon naturali.
Infine, torniamo in Piemonte per scoprire la bellezza del lago Agnel: si trova ad oltre 2.300 metri di quota, incastonato tra le montagne del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qui la natura sembra davvero incontaminata, e probabilmente non pensereste mai che si tratta di un lago artificiale, nato per sopperire all'esigenza di produrre energia idroelettrica.