Quest'anno, il 1° maggio cade in lunedì e dà la possibilità di trascorrere qualche giorno di vacanza per staccare dalla routine e avere un primo assaggio d'estate. Tra le 10 idee, in Italia e in Europa, per il weekend lungo da mettere in lista ecco la ligure Deiva Marina, non lontano dalle Cinque Terre, località turistica con il paese antico disegnato da caruggi e stradine e la zona balneare con spiaggia sabbiosa e acqua limpidissima. (Nella foto, lungomare di Deiva Marina, La Spezia).
In provincia di Torino, nella Val Cenischia a lato della Val di Susa, a 1460 metri di altitudine svetta il paese più piccolo del Piemonte, Moncenisio, lungo l'antica Via Francigena verso il Colle del Moncenisio. Tra i vicoli e le case del borgo, si respira l'autentica atmosfera della tradizione montana e, nei pressi, si trovano due laghetti alpini per rilassarsi nel cuore della natura.
Tra il verde delle colline umbre e il blu del Lago Trasimeno, Passignano, antico borgo di pescatori, si distingue per il millenario patrimonio architettonico e artistico e per la felice combinazione di folklore, natura e arte. Le tappe salienti? La Rocca medievale, il Museo delle Barche, la Chiesa di San Cristoforo, la Chiesa di San Rocco del Quattrocento e il Santuario della Madonna dell'Ulivo risalente al XVI secolo.
In provincia di Cosenza, un piacevole soggiorno al mare lo dona il borgo medievale di Scalea, affacciato sul Tirreno e vegliato dalle montagne del Pollino. La lunghissima spiaggia, dalla scogliera Ajnela alla foce del Lao, pullula di lidi attrezzati, strutture ricettive per tutte le esigenze e locali dove gustare i sapori tipici della Calabria.
Tra il profumo del Mar Ionio e l'intrico di stradine lastricate del borgo antico edificato su un'isola calcarea, Gallipoli è una delle innumerevoli perle pugliesi. Il suo nome significa "Città Bella" e a ragione: le mura, i bastioni, le torri, la fortezza angioina, la spiaggia, la Cattedrale di Sant'Agata e le altre chiese la rendono una meraviglia.
Culla del Portogallo, Guimarães vanta il centro storico UNESCO e un patrimonio architettonico davvero ben conservato con le torri, i chiostri, le logge di granito e gli eleganti balconi in ferro. La sua bellezza d'altri tempi si svela in particolare nella Igreja e Colegiada de Nossa Senhora da Oliveira, nella Praça de Santiago, nel Palazzo Municipale adornato da merli, nel Palazzo dei Duchi di Braganza e nel Castello del X secolo.
280 chilometri di lato inedito dell'Inghilterra, tra spiagge plasmate da dune sabbiose, distese di campagna, foreste, riserve naturali e caratteristiche cittadine ricche di cultura: questa è la contea di Norfolk, affacciata sul Mare del Nord. Ancora poco conosciuta, possiede invece un'ampia varietà di proposte turistiche, legate dall'amore per gli spazi aperti e la natura.
La più orientale e selvaggia della Canarie, Lanzarote, è un incanto di bellezza naturale, tra le spiagge top per i surfisti, i parchi naturali, la natura desertica ed esotica. Lambita dall'Atlantico e plasmata da un paesaggio lunare, è la scelta ideale per immergersi in un panorama senza tempo.
La più celebre delle isole greche, Santorini, cartolina con le casette bianche arroccate in cima alle scogliere e abbracciate dal blu, è un sogno a occhi aperti. Sceglierla significa godersi il Mare Egeo, i tramonti mozzafiato, la vivace vita notturna, la viticoltura e l'inconfondibile architettura cicladica.
Protesa sull'Atlantico, la Bretagna è una terra antica dove le tradizioni e le leggende appartengono alla mitologia celtica, una delle mete più incantevoli d'Europa dalle molteplici anime. I fari solitari che si stagliano sul mare tempestoso, i castelli, i villaggi di pescatori, le selvagge scogliere battute dal vento, i siti archeologici, le immense foreste e le spiagge di sabbia fine ne fanno un dipinto da ammirare con i propri occhi.