Quali sono i più bei borghi della Toscana da visitare in estate, quando le giornate sono più lunghe e vien voglia di stare all'aria aperta? Iniziamo da Monteriggioni (nella foto), paesino medievale in provincia di Siena caratterizzato da una cinta muraria perfettamente conservatasi, che custodisce il suo centro storico. Gli antichi camminamenti di ronda offrono un panorama unico sulle colline toscane del Chianti.
Alle pendici del Monte Amiata, dove molti toscani vanno a divertirsi sulla neve durante la stagione invernale, ecco il suggestivo panorama del borgo di Arcidosso. Non si può fare a meno di notare la sua Rocca Aldobrandesca, che sovrasta le casette in pietra del paese: realizzata nell'XI secolo, ha una torre quadrata che svetta verso il cielo.
Considerato uno dei più affascinanti borghi medievali toscani, Pienza è un vero gioiello incastonato nel verde della Val d'Orcia. Il suo centro storico, considerato patrimonio dell'umanità UNESCO, è un coacervo di strette viuzze su cui si affacciano antiche case e splendide chiesette. La più bella è senza dubbio la Concattedrale di Santa Maria Assunta, costruita in stile rinascimentale e gotico.
Il borgo di Capalbio è situato lungo la fascia costiera della Toscana, ed è per questo una delle più rinomate mete turistiche estive: il suo nucleo principale è però abbarbicato tra le colline, dove l'occhio viene catturato da un'imponente rocca. Si staglia nel punto più alto del paese accanto a Palazzo Collacchioni, il quale custodisce preziosi cimeli come un fortepiano suonato da Giacomo Puccini.
Un'altra destinazione molto conosciuta è il borgo di San Miniato, che sorge su una collina a metà strada tra Pisa e Firenze. Il suo centro storico possiede dei monumenti meravigliosi, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio, costruita nel XII secolo. Accanto ad essa, spiccano il Palazzo Vescovile e il Palazzo dei Vicari Imperiali, solo di qualche decennio più recenti.
Montalcino è un altro suggestivo borgo fortificato della Toscana, cinto da imponenti mura che sono tutt'oggi in piedi. Molto affascinante è anche la fortezza, realizzata nel '300 proprio nel punto più alto del paese: dalla sua torre si può ammirare un panorama mozzafiato, che si spinge sulle colline della Val d'Orcia.
Abbarbicato su una collina della Maremma Grossetana, il borgo di Castiglione della Pescaia ha una vista splendida sul mar Tirreno. È da sempre un paese a vocazione turistica, con numerosi visitatori che arrivano in estate per le sue bellissime spiagge. Ma anche il centro storico è un gioiellino da scoprire, cinto da maestose mura perfettamente conservate.
Nel cuore della Val d'Elsa, a pochi chilometri da Firenze, c'è un borgo ricco di storia: si tratta di Certaldo, dove probabilmente nacque e morì Giovanni Boccaccio. Tra i suoi monumenti più suggestivi c'è proprio la casa in cui lo scrittore visse, affacciata sulla via principale del paese. Oggi accoglie un'importante biblioteca, con preziosi documenti storici.
Passeggiare tra le strette viuzze del centro storico di Anghiari è davvero una meraviglia: il paese, situato in provincia di Arezzo, vanta bellissime chiese e palazzi nobiliari tutti da scoprire. Un luogo magico è il Museo della Battaglia e di Anghiari, che ospita antiche collezioni risalenti persino alla preistoria, sino ad arrivare quasi ai giorni nostri.
Infine, ecco il borgo di Castagneto Carducci: si trova nell'alta Maremma, a poca distanza dal mare, e il suo nome è un chiaro omaggio al poeta Giosuè Carducci, che vi abitò per alcuni anni durante la sua infanzia. In una delle sue odi, intitolata Davanti San Guido, c'è la splendida descrizione del Viale dei Cipressi, una lunga strada alberata che si snoda tra le colline, un luogo davvero spettacolare.