C’era una volta, una piccola cittadina concepita come set cinematografico. Era il 1940 e Pioneertown si preparava a diventare icona del western. La richiesta ai tempi fu una soltanto: gli edifici dovevano essere reali e quindi non soltanto funzionali a uno sfondo statico.
Più che un semplice set cinematografico, Pioneertown fu concepita come una vera e propria cittadina nel bel mezzo del deserto della California.
La scelta di creare delle strutture reali e abitabili ai tempi fu piuttosto sensata. Lo scopo era infatti di trasformare quegli edifici in alloggi per gli attori e per la produzione anche per pernottare.
Negli immediati pressi di Pioneertown scarseggiavano strutture ricettive e esercizi commerciali, del resto il set è stato costruito nel bel mezzo del deserto californiano.
Quello che doveva essere un semplice set cinematografico si è trasformato in una città è oggi Pioneertown è diventata una casa per qualcuno. A viverci infatti appena poco più di 300 persone, ma sono molti i turisti che la raggiungono ogni giorno.
Da un set cinematografico non potevamo aspettarci altro: da Aprile a Ottobre, la Mane Street di Pioneertown si anima di viaggiatori e persone giunte da altre parti del Paese per partecipare a festival e iniziative a tema western, naturalmente.
Se invece raggiungete la città immersa nel deserto in altri periodi, non aspettativi chissà quali attrazioni o cose da fare. Pioneertown ha mantenuto l’allure di città fantasma del Far West, del resto era nata per questo.
Percorrere la Mane Street vi farà sentire protagonisti dei più iconici film western. Lungo questa strada infatti troverete gli edifici più rappresentativi della città, tra questi anche il museo del film.
Non stupitevi se vi ritroverete a percorrere la polverosa Mane Street in completa solitudine. Vi sembrerà in effetti di essere tornati nel selvaggio West, ma non è questo che volevate?
Se siete arrivati fin qui allora varrà la pena fermarsi a mangiare al Pappy and Harriet’s, un ristorante che offre un menù da vero western. Sapevate che proprio qui Paul McCartney ha tenuto un concerto nel 2016? Un altro buon motivo per provarlo.