Gli intramontabili cartoni Disney incantano da sempre piccoli e grandi grazie ai loro personaggi unici, alle trame emozionanti e alle ambientazioni da sogno. A questo proposito, sapete quali sono i luoghi che hanno ispirato i registi? Scopriamolo insieme.
È la suggestiva Cattedrale di Notre-Dame a Parigi a fare da sfondo al celebre "Gobbo di Notre-Dame". Completata nel 1345 e uno dei migliori esempi di architettura gotica francese, ispirò Victor Hugo che ne fece la casa di Quasimodo nel suo romanzo del 1831, diffuso dalla Disney nel 1996.
La cascata più alta del mondo, Angel Falls in Venezuela, è stata d'ispirazione per Paradise Falls nel film d'animazione Up. I produttori si sono recati in Sud America per ammirare di persona la straordinaria cascata.
Chiunque abbia visto "La bella addormentata nel bosco" o visitato uno dei parchi a tema Disney, riconosce alla prima occhiata il magnifico castello di Neuschwanstein, costruito nel XIX secolo in Baviera. Fu lo stesso Walt Disney a raggiungere il castello e a ispirarsi per ideare il luogo in cui dorme la principessa Aurora, aggiungendo anche elementi di altri castelli dei dintorni.
In accordo con quanto detto nel celebre cartone del 1953 Peter Pan, il modo migliore per ammirare Londra è dal cielo. Infatti, Peter porta i bambini Darling a volare nel cielo della capitale inglese, e il gruppo si ferma per un po' a riprendere fiato sul tetto del Big Ben.
Oggi, la Città Proibita a Pechino è una popolare destinazione turistica. Tuttavia, in passato visitare questo sito era proibito (da qui il nome) poiché era la residenza degli imperatori delle dinastie Ming e Qing. Ha fornito l'ispirazione per il palazzo imperiale, luogo importante nel cartone Mulan.
L'arcipelago polinesiano delle Samoa è stato d'ispirazione per Oceania (Moana), che si svolge circa 2.000 anni fa su immaginarie isole del Pacifico. Inoltre, la trama del film rimanda a personaggi della mitologia polinesiana.
Il famoso sito di Machu Picchu, costruito dall'imperatore Pachacuti intorno al 1440, richiama il villaggio di Pacha in "Le follie dell'imperatore", cartoon del 2000. Non dovrebbe sorprendere, quindi, che il nome dell'imperatore, Kuzco, abbia una netta somiglianza con il nome della regione di Cuzco, proprio dove si trova Machu Picchu.
Il Taj Mahal, uno dei siti più emblematici ed evocativi dell'India, ha fornito l'ispirazione per il palazzo del Sultano nel film Aladdin, uscito nel 1992. Completato nel 1653, il "Palazzo della Corona" è una delle sette meraviglie del mondo.
Il castello del principe Eric nel film La sirenetta è stato ispirato dal castello di Chillon sulle rive del Lago di Ginevra in Svizzera. Questo pittoresco castello medievale compare anche nel poema Il Prigioniero di Chillon di Lord Byron e nel romanzo Daisy Miller di Henry James.