Nei dintorni di Rovaniemi c’è un posto incantato in cui poter osservare le cascate di ghiaccio: siamo nella Lapponia finlandese, precisamente a Korouoma, un canyon lungo 30 km e profondo circa 130 metri, al confine tra Posio e Ranua. Questa valle affascinante ci dà la possibilità di ammirare le cascate di ghiaccio: il territorio è unico nel suo genere, una tappa imperdibile per tutti coloro che hanno in programma un viaggio nelle sue vicinanze.
Indice
Korouoma Canyon, cosa sapere prima di visitarlo
Prima di parlare di cosa vedere e cosa fare nel canyon di Korouoma, diamo un po’ di informazioni per godersi il soggiorno in Lapponia nel migliore dei modi: questa riserva naturale protetta si estende per 30 km ed è antichissima. Un territorio dalla conformazione geografica che racconta una storia lunga milioni di anni: durante l’inverno, dà il suo massimo, con le famose cascate di ghiaccio che tolgono il fiato.
Impressionanti e imponenti, è naturalmente possibile prevedere di visitare il luogo con una visita guidata, per scoprire i punti panoramici (o per concedersi uno spuntino intorno al fuoco, attività imperdibile). Per gli escursionisti, significa mettersi (davvero) alla prova, non a caso turisti da tutto il mondo scelgono di visitare il parco, per scoprire specie rare, avvistare tracce di lupi, alci o renne, accendere un fuoco da soli e scoprire la vita nell’Artico. Tutte attività che arricchiscono il bagaglio culturale, ma anche esperienziale e che rafforzano la tempra.
Come raggiungere il canyon di Korouoma
Il consiglio che diamo è di prenotare un tour, che di solito vengono organizzati in pochi gruppi di persone per promuovere una forma di turismo sostenibile e responsabile (talvolta i tour vengono personalizzati sulla base delle esigenze delle persone, proprio perché sono attività pensate per mostrare davvero la vita nel territorio).
Siamo a 110 km a sud-est di Rovaniemi: per arrivare al canyon di Korouoma, bisogna dunque prendere la strada 81 – Rovaniementie e proseguire verso Posio, per 100 km. Già durante il viaggio abbiamo l’opportunità di ammirare il panorama, la vita nell’Artico: lo svincolo per il canyon è segnalato, da lì è poi possibile iniziare l’escursione. Il sentiero ad anello porta infatti al punto di partenza. I tour hanno una durata prevista di circa 7 ore, in ogni caso.
Cosa vedere nel canyon di Korouoma
Questo magnifico territorio sorge in una vallata alta 100 metri circa, scavata dal fiume Korojoki: è proprio il suo corso a formare le cascate Jaska Jokunen, Mammuttipotuous e Ruskea Virta. Le temperature in inverno scendono di diversi gradi sotto lo zero, pertanto è indispensabile farsi trovare preparati con abbigliamento adeguato (è anche consigliabile essere allenati prima di intraprendere uno dei sentieri di trekking disponibili all’interno del parco). Roccioso, impressionante e imponente, è il modo migliore per scoprire la natura maestosa del Circolo Polare Artico, una sorta di ritiro “wild” in cui essere a contatto con la natura selvaggia. Ed è naturalmente importante portare con sé uno zaino con tutto l’occorrente per affrontare questa escursione che rimarrà indelebile nella mente di chi la vivrà in prima persona.