Come arrivare all’aeroporto di Napoli

Raggiungere l'aeroporto di Napoli Capodichino senza problemi. Ecco tutte le soluzioni disponibili per il transfer al terminal in tempi brevi

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino, intitolato all’aviatore napoletano Ugo Niutta, è il più importante della Campania e l’unico con voli di linea della regione. È al secondo posto per traffico passeggeri tra gli aeroporti del sud Italia, dopo il Vincenzo Bellini di Catania Fontanarossa, con una media di circa 6 milioni di viaggiatori all’anno. A livello nazionale, invece, è all’ottavo posto dopo il Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Milano Linate, Venezia Tessera, Bologna Borgo Panigale e Catania Fontanarossa.

Raggiungere l’aeroporto di Napoli, dopo aver visto il meglio della città che diede i natali a Totò, Eduardo De Filippo e Pino Daniele, non sarà un problema seguendo le indicazioni di questa breve guida. La soluzione senza dubbio più veloce è il taxi: in circa dieci minuti, partendo dalla stazione centrale, arriverete al terminal senza spendere cifre eccessive. Il costo medio per una corsa con partenza dal centro è di 10 euro nei giorni feriali, e aumenta leggermente nei giorni festivi. In alternativa, affidatevi alle compagnie di trasporti che effettuano il transfer da e per Capodichino.

Su tutte l’Anm Spa (Azienda Napoletana Mobilità) che mette a disposizione il servizio Unico Alibus. La flotta di pullman connette la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi e la stazione marittima di Piazza Municipio con l’aeroporto di Napoli Capodichino ad intervalli di un quarto d’ora circa, a partire dalle 5.40 fino a qualche minuto dopo la mezzanotte. L’itinerario dura venti minuti e il costo del titolo di viaggio è di soli 3 euro presso i rivenditori autorizzati (acquistato a bordo subisce la maggiorazione di 1 euro).

Inoltre l’aeroporto di Napoli è collegato a tante città della Campania. Da Salerno, con un itinerario di un’ora circa, si giunge a destinazione con gli autobus dell’azienda di trasporti Buonocore Group al costo di 4 euro per la singola corsa. I transfer partono anche da tutti gli altri capoluoghi di provincia, Avellino, Benevento e Caserta e dalla splendida Sorrento; questa tratta ferma anche a Sant’Agnello, Piano, Meta, Vico Equense, Castellammare di Stabia e Pompei per una durata complessiva di 75 minuti. Il costo del biglietto, acquistabile a bordo, è di 10 euro per una sola corsa.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963