Relax, avventura o cultura? Scegli la vacanza che fa per te

L'estate si avvicina e sorge spontanea la voglia di staccare dalla routine e dal lavoro. Ma per vivere al meglio questi giorni di pausa dagli impegni, che tipo di viaggio desideri?

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le vacanze estive si avvicinano e, come ogni anno, nasce la voglia di progettare come trascorrere al meglio questi giorni di stacco dalla routine e dal lavoro. Le possibilità sono sterminate, ma prima di comprare un biglietto per qualsiasi destinazione poniti una domanda: qual è la tua vacanza ideale? Non tutti, infatti, ci divertiamo allo stesso modo e amiamo fare le identiche cose. Capire di cosa hai bisogno è il primo – e fondamentale – passo per vivere al meglio il tuo viaggio.

Se sei stanco degli impegni che si susseguono incessanti e degli orari prestabiliti che ti stressano, quello che ci vuole è senza dubbio una pausa all’insegna del relax al Lefay Resort & Spa Lago di Garda, premiato nel 2017 come miglior centro benessere del mondo. Niente sveglie all’alba o e-mail urgenti a cui rispondere. Niente corse frenetiche tra un mezzo pubblico e l’altro o attese in macchina nel caos del traffico. Niente rumori e folla per le strade. Solo pace e silenzio, piscine sensoriali e profumate, idromassaggi e saune. E un immancabile buon libro da leggere sdraiati.

Se vuoi fuggire dalla rigidità della tua quotidianità, invece, la soluzione può essere un bel viaggio all’avventura in Tanzania. Colori incredibili, orizzonti infiniti e spiagge bianche che si affacciano sul mare: questa terra selvaggia è un inno alla natura. Tra lunghe escursioni di giorno e accampamenti improvvisati di notte, la vacanza rappresenterà una vera e propria sfida, in cui superare i tuoi limiti e scoprire nuove cose, del mondo e di te stesso. Ricordati solo di non pianificare nulla e sii coraggioso di fronte ai piccoli e grandi imprevisti con cui ti scontrerai lungo il cammino.

Se, ancora, la tua vita ti appare troppo poco stimolante e senti di non aver mai abbastanza tempo per conoscere le bellezze della nostra terra, non puoi che optare una vacanza culturale. Tra musei, monumenti e mostre, avrai modo di soddisfare appieno la tua curiosità. A Berlino potrai immergerti nella storia visitando il Museo Ebraico, la Sinagoga nuova o il Memoriale dell’Olocausto. A Madrid sarai attirato dal “Triangolo d’Oro dell’Arte”, che ospita il Museo Nazionale del Prado, il Museo Reina Sofia (con opere moderne e contemporanee) e il Museo Thyssen-Bornemisza (dedicato all’arte tra il XIII e il XX secolo). Restando in Italia, tra la Galleria degli Uffizi (tributo all’arte rinascimentale), il Duomo con la Cupola di Brunelleschi e la Galleria dell’Accademia (con il David di Michelangelo alto cinque metri), anche a Firenze avrai l’imbarazzo della scelta.

Se vuoi trascorrere le giornate in spiaggia e la sera vuoi immergerti nella movida, allora una vacanza “festaiola” a Ibiza e Formentera è perfetta. Entrambe le isole, celebri per il divertimento, ti faranno passare giorni spensierati, tra aperitivi e discoteche sulla spiaggia dove scatenarti fino a notte fonda.

Se stai pianificando un viaggio e vuoi portare anche i tuoi bambini, per la tua vacanza in famiglia scegli una gita a Bohinj, in Slovenia. La tranquillità del lago in montagna e tutti i servizi annessi (parchi acquatici e attività adatte a grandi e piccoli) ti permetteranno di divertirti e di fare contenti anche i tuoi figli.

Allora, che tipo di vacanza sogni per te?

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963