Weekend con le castagne, ecco dove potete raccoglierle

Un viaggio da Nord a Sud, alla ricerca dei migliori sentieri per la raccolta di gustose e famose castagne (anche IGP)

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’autunno è il periodo della castagne. Ecco dove organizzare gite per la raccolta tra ottobre e novembre, dalla Lombardia alla Sicilia.

C’è chi vive l’anno come una costante attesa del prossimo grande evento. Da chi si concentra sulle festività, andando dal carnevale, alle vacanze estive, fino ad Halloween e Natale, chi invece si concentra sulla stagionalità di alcuni cibi.

Sotto quest’aspetto l’autunno offre una miriade di piatti gustosi, mescolati a un’atmosfera tipica delle stagioni di passaggio. L’autunno è placido, sfuggendo alla violenza dell’inverno e, al tempo stesso, all’oppressivo caldo estivo.

I suoi colori sono caldi, non vividi o spenti bensì maturi. Mille sfumature e profumi ci travolgono e, come ogni anno, si aprirà la caccia alle castagne. Si tratta del frutto di stagione per eccellenza, ricercato in tutta Italia, con prezzi spesso eccessivamente alti. Non è autunno però senza castagne e, pur dovendo contenere un po’ la propria golosità, resistere al 100% è impossibile.

C’è poi una sostanziale differenza di consumatori, tra chi le acquista e chi invece, sporcandosi le mani, organizza delle gite nei boschi per riempire le proprie sacche di queste prelibatezze. I mesi si ottobre e novembre sono quelli ideali, ed ecco i luoghi migliori dove cimentarsi nella caccia:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963