L'eterna bellezza di Roma non si limita solo all’interno delle mura antiche, la sua maestosità si estende anche nelle zone limitrofe come quella dei Castelli Romani che, in particolare con il caldo estivo, si rivelano mete ideali per scoprire posti incantevoli e non eccessivamente afosi. Andiamo insieme a scoprire cosa non perdere durante una visita in questa splendida area del Lazio.
Tappa obbligatoria dei Castelli Romani è Frascati, deliziosa cittadina famosa sia per le sue ville e residenze storiche, sia per il suo gustoso vino bianco. Il centro storico è un magico susseguirsi di stretti vicoli e antiche botteghe.
Altra località da non perdere è certamente Ariccia, patria della porchetta, ma anche cittadina con un grazioso centro storico a cui si accede percorrendo un ponte che domina la vallata.
E per rinfrescarsi a dovere è consigliabile raggiungere il prezioso Lago di Nemi, magico specchio d'acqua custode di antiche leggende. Merita certamente una visita anche la città omonima.
Il Comune più esteso dei Castelli Romani è Velletri. Tante le attrazioni da visitare come la Chiesa di Santa Maria del Trivio con il suo campanile gotico e il Palazzo Comunale realizzato tra il 1575 e il 1590. Da non perdere anche le campagne e i vigneti circostanti.
Conosciuta per la sua meravigliosa infiorata è Genzano di Roma, dove ogni anno vengono create vere e proprie opere d'arte, costruite con i petali colorati dei fiori. E anche qui non mancano i musei, palazzi, ville, chiese, siti naturalistici e rovine romane da scoprire.
Certamente immancabile è Castel Gandolfo, meraviglioso "balcone" che si affaccia sul Lago di Albano e conosciuto come la "residenza estiva dei papi". Sono tantissimi i luoghi di interesse a cui accedere in questo splendido borgo. Come, per esempio, la maestosa Villa Albana di Domiziano.
Piccola ma spettacolare è certamente Grottaferrata, una delle città più religiose del Lazio in quanto rifugio di molti Papi e di molti prelati in fuga da Roma. Da non perdere l'Abbazia di San Nilo, l'unica di rito greco-bizantino esistente in Italia.
Di inestimabile valore e con un panorama da sogno è Monte Porzio Catone. Da non perdere la Chiesa di San Gregorio Magno, edificata da Carlo Rainaldi nel 1666, in onore di papa Gregorio XIII e il meraviglioso Museo della Città, dove sono custoditi pregevoli reperti archeologici.
Terminiamo questo viaggio tra i Castelli Romani a Lanuvio, cittadina con diversi punti di interesse di rilievo come la Fontana degli Scogli, il Museo Civico, la Rocca del borgo e il Palazzo Colonna. Un autentico fascino antico che lascia incantati tutti i visitatori.