Provate a immaginare: siete soli, immersi nella natura, in uno splendido chalet che vi farà da tetto per qualche giorno, mentre vi godete un po' di meritato riposo. Sono sempre più le persone che non desiderano altro che staccarsi da tutto e isolarsi completamente dal resto del mondo. E da questa esigenza così sentita è nato un trend conosciuto oggi come "Cabin Porn" ovvero la ricerca di un posto tranquillo, silenzioso e sperduto, sia esso una capanna, uno chalet o una casa sull'albero. Abbiamo selezionato per voi alcune delle località perfette per un soggiorno all'insegna del "digital detox" e del contatto con la natura
Sapevate che in Italia c'è un paesino fatto solo di chalet? Si chiama Mascognaz, e sorge sui monti della Valle d'Aosta, a pochi chilometri da Champoluc. Sperduto nel verde incontaminato, questo minuscolo villaggio è formato da 9 baite, alcune più grandi (un tempo adibite a stalla e fienile) e altre decisamente più piccole. Per raggiungerlo si può andare a piedi, con una lunga scarpinata, oppure a bordo del gatto delle nevi, unico mezzo disponibile d'inverno. D'altronde, il borgo è situato a 1.800 metri d'altitudine, quindi le nevicate non sono certo rare.
In Alto Adige, invece, possiamo trovare un borgo fatto solo di malghe. Si trova nei pressi di Rio Pusteria e risponde al nome di Malga Fane, un luogo suggestivo e decisamente isolato dal resto del mondo, dove il silenzio è assoluto e la natura incontaminata. Le piccole baite che lo compongono si affacciano sulla vallata di Valles, offrendo un panorama mozzafiato. Ah, un dettaglio fondamentale: nel paese non vive nessuno, ad eccezione di qualche famiglia del luogo che vi si trasferisce durante l'estate, per trovare riparo dal caldo.
Un'esperienza sicuramente unica è quella offerta dallo chalet di fieno che si trova a Livigno, all'interno dell'Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort. È una vera e propria baita (quasi) interamente realizzata con un unico materiale, di cui queste zone sono molto ricche: il fieno. Entrare al suo interno e riposarvi per qualche ora è veramente rilassante, e qui potrete trovare pace e serenità, immersi nello splendido paesaggio delle montagne.
Se non volete rinunciare alle comodità della vita moderna, lo chalet Levissima 3000 è forse la scelta migliore. Si trova a Bormio, tra le montagne che si affacciano sul Parco Nazionale dello Stelvio, ed è raggiungibile solo con la funivia. Insomma, un luogo esclusivo dove nessuno potrà disturbarvi. Rimarrete soli con un panorama mozzafiato davanti agli occhi, uno spettacolo che solo a 3000 metri di altitudine (da qui il nome dello chalet) si può godere.
Questa potrebbe essere una delle esperienze indimenticabili da segnare nella propria to-do list. In Finlandia, e più precisamente presso il lago Inari, potrete vivere la magia di un'aurora boreale completamente immersi nella natura. D'inverno, il lago diventa una distesa ghiacciata ed Esko, un residente del luogo che ha avuto un'idea geniale, prepara la sua casa mobile. Si tratta di una stanza panoramica che offre una veduta perfetta sul cielo stellato, nella cornice dei ghiacciai finlandesi.
Il Circolo d'Oro è uno degli itinerari on the road più belli e suggestivi d'Islanda. Una delle tappe principali è Laugarvatn, affacciato sulle sponde dell'omonimo lago. E se vi trovate da queste parti, potreste approfittarne per alloggiare in un cottage 100% eco-friendly a due passi dal grande geyser noto con il nome di Geysir. Lo chalet ha la forma di una capanna indiana ed è alimentato da fonti geotermiche.
Anche questa assomiglia ad una capanna indiana, ma si trova in un luogo completamente diverso. Siamo infatti in Oregon, e più precisamente a Rhododendron, dove sorge il Rancho Relax. Come si evince dal nome, si tratta di un luogo immerso nel silenzio delle montagne, dove solo i boschi vi terranno compagnia. Non c'è niente di meglio se cercate un po' di tranquillità lontani dal mondo.
Amanti del freddo e della neve, lo splendido igloo situato a Pelkosenniemi, in Lapponia, potrebbe diventare la vostra meta preferita. Si tratta di un alloggio interamente costruito in ghiaccio, incluso il letto. Dormirvi senza un sacco a pelo termico è impossibile, e nonostante tutti gli accorgimenti il clima rimarrà decisamente gelido. Niente paura: se doveste avere ripensamenti, nei pressi dell'igloo c'è un caldo appartamento pronto ad accogliervi.
Sperduto sulle alpi francesi, tra Gap e Grenoble, lo chalet Domespace è un alloggio ecocompatibile e decisamente hi-tech. A guardarlo da fuori sembra quasi un ufo, vista la sua forma tondeggiante. È una struttura interamente in legno, in grado di ruotare su se stessa per orientarsi verso il sole e accumulare così un'ottima quantità di energia.