Quando si pensa alla Svezia, non si può fare a meno di pensare anche ai paesaggi meravigliosi che caratterizzano questa terra, ma anche alle città, alle architetture e alle tante esperienze che si possono vivere in questo Paese così unico e affascinante e che merita di essere scoperto e visitato da cima a fondo. Località e vedute che lasciano senza fiato e che, una volta viste, vi faranno innamorare della Svezia e delle sua infinite peculiarità e che la rendono una delle terre più belle al mondo. Luoghi da sogno in cui vivere momenti indimenticabili, come quelli che si possono provare passeggiando tra le vie della capitale, Stoccolma (nella foto). La città green per eccellenza è una meta che vi saprà conquistare fin dal primo sguardo. Una cittadina dinamica, gentile, piena di bellezze architettoniche e dal grande patrimonio culturale e una destinazione da segnare in agenda e da non farsi scappare durante il vostro viaggio in Svezia.
Se siete a Stoccolma, una delle esperienze da provare assolutamente è quella sullo SkyView, una specie di bolla di vetro, fissata alle rotaie dell’Ericsson Globe e alla sua architettura sferica. Un percorso nel cielo, a più di 130 metri di altezza, dal quale si può godere dell’incredibile vista su Stoccolma e sulle sue quattordici isole. Il tutto da una location unica, per una vista della città da una prospettiva nuova e senza dubbio adrenalinica.
Per gli amanti della natura, una delle mete da non dimenticare se si vuole visitare la Svezia, è il Parco Nazionale di Abisko, nel nord del Paese, in Lapponia. Un’area naturale dalla bellezza indescrivibile in cui passeggiare a contatto con la natura, tra laghi, foreste e provando a scorgere la bellezza dell’aurora boreale, assaporando tutta la serenità di una terra che ha fatto della tutela del verde il suo punto di forza.
Altro parco naturale che vi farà innamorare a prima vista, sito a nord del Paese, è il Parco Nazionale di Sarek, un’area che si estende per circa 2000 km² nelle Alpi scandinave e che confina con Padjelanta e Stora Sjöfallet, altri due parchi naturali di grande bellezza. Un luogo unico, in cui godere della bellezza del paesaggio tra gite ed escursioni all’insegna del trekking e della pace più vera.
Tra le esperienze di maggior suggestione che si possono vivere in Svezia, poi, c’è senza dubbio una visita all’arcipelago di Göteborg, una zona del Paese che comprende tutte le isole del comune di Öckerö e quelle del distretto di Styrsö. Qui, tra lunghe passeggiate all’insegna della tranquillità, potrete godere delle incantevoli atmosfere del luogo, percorrendo le strade e i sentieri e lasciandovi conquistare passo dopo passo.
Se siete amanti dello sci e vi va di praticarlo in un luogo quasi ai confini del mondo, ecco che la location che fa per voi è la stazione sciistica di Riksgränsen, sita a circa 200 chilometri a nord del Circolo Polare Artico. Un luogo in cui lo sci si unisce alla magia di un paesaggio unico, fermo nel tempo e carico di colori e luci che vi lasceranno senza fiato. Ma anche un luogo che vi darà modo di praticare ogni tipologia di sport sulla neve e che vale davvero la pena di visitare.
Ma la Svezia non è solo natura e sport, è anche storia e mete da sogno come il castello fortificato di Kalmar. Uno dei punti culturali di riferimento di questa terra vichinga per eccellenza. Un’architettura di grande bellezza e che vi darà la possibilità di fare un pieno di storia, leggende e fascino, passeggiando per le sue stanze e per la natura circostante.
Ed eccoci arrivare in un luogo speciale per chi ami le tracce di un passato carico di mistero e magia, l’Isola di Gotland e i suoi monoliti. Un sito svedese carico di fascino e suggestione, che dona ai suoi visitatori delle bellezze uniche, paesaggi che sembrano usciti da un dipinto e mulini a vento. Ma non solo. Qui i veri protagonisti sono i monoliti che occupano diverse spiagge dell’isola e che sapranno incantarvi al primo sguardo.
L’Isola di Marstrand, sulla costa occidentale della Svezia, è uno dei luoghi più belli del Paese, soprattutto per chi è alla ricerca di benessere e di relax e lo voglia vivere in una location da sogno. Qui, tra le tipiche case in legno, le gallerie d’arte in cui fare tappa, i pittoreschi locali in cui sorseggiare un caffè e le architetture uniche tra cui la fortezza di Carlstens, scoprirete una parte nuova delle Svezia e ve ne innamorerete all’istante.
Infine, per vivere un viaggio da re, un’esperienza da non perdere per nulla al mondo è quella che si può provare a Kungsleden, anche noto come il sentiero del re, un tragitto che unisce le due estremità della Lapponia in Svezia e che, dalla città di Abisko porta fino a Hemavan. Un percorso che definire suggestivo è poco e che vi farà vivere emozioni uniche a ogni passo che farete in questa terra meravigliosa.