COSTA ROSSA - Costa Rossa Sardegna è la nuova espressione identitaria del territorio di Trinità d'Agultu e Vignola. Comune situato in Gallura nel Nord Sardegna, con le sue località caratteristiche località turistiche: Costa Paradiso, Isola Rossa e Cala Rossa. Le sue incantevoli spiagge di: Li Feruli, Tinnari, La Spiaggia Longa, La Marinedda, Li Cossi, Cala Sarraina e Cala Faa.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com
TRINITÀ D'AGULTU - Trinità d'Agultu e Vignola sono un unico comune gallurese di grande interesse turistico dotato di una fascia costiera di grande bellezza. Geograficamente il territorio alterna vasti litorali caratterizzati da una natura selvaggia e incontaminata e spiagge di sabbia bianca e finissima. Sorge in collina a 365 metri di altitudine sul livello del mare. Il nucleo urbano è di costituzione recente, e si è formato intorno all'antica chiesa della Trinità a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Anche se il centro abitato è di recente formazione il territorio fu sicuramente frequentato sin dalla preistoria.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com
CALA SARRAINA - Nel litorale vignolese, formata da una insenatura che racchiude una spiaggia di sabbia bianca e finissima. La si può raggiungere prendendo la deviazione dalla provinciale, opportunamente segnalata da cartello. La caletta ha da sempre costituito un porticciolo naturale per i pescatori della zona. Interessante la flora costiera nei pressi dell'insenatura.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com
ISOLA ROSSA - A circa 6 km da Trinità d'Agultu, prende nome dall'isola antistante l'abitato. Formata da rocce granitiche di una colorazione che va dal rosa al rosso intenso. Pare fosse nell'antichità lo scalo a mare dei centri nati in collina e perciò, verso la fine del 500, venne edificata una torre d'avvistamento a difesa della zona dalle incursioni piratesche. Da borgo di pescatori in origine, ha oggi mantenuto nonostante il notevole sviluppo, le sue caratteristiche di semplicità. Non mancano ottime ed accoglienti strutture turistiche pronte a rispondere a qualunque desiderio o necessità.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com
LI COSSI - Tra le spiagge più conosciute della Sardegna è considerata una delle più belle. Un angolo di grande bellezza e suggestione la cui caratteristica peculiare è quella di essere inserita in una cala riparata dal vento, chiusa tra le rocce e le scogliere di trachite rosa che si affacciano imponenti sul mare verde smeraldo. La spiaggia dorata e fine, con ciottoli, deve il suo nome al rio Li Cossi che la attraversa formando uno stagnetto alle sue spalle. Il fondale variegato, spettacolare e ricco di pesci è particolarmente apprezzato dagli amanti di immersioni subacquee.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com
LI FERULI - La spiaggia di Li Feruli, a sud di Isola Rossa, si sviluppa lungo il litorale arrivando a collegarsi con la spiaggia di Li Junchi di Badesi. Si può raggiungere da Isola Rossa ritornando in dietro sulla strada principale per circa 2 km e mezzo, fino all'incrocio con l'indicazioneLa Scalitta. La strada è stretta ma asfaltata e, seguendo le indicazioni, porta fino al parcheggio, dal quale si raggiunge la spiaggia. La sabbia ha grana media color crema ed è una delle meno affollate. Adatta per chi cerca un ambiente intatto e selvaggio, tra i colori e i profumi della macchia mediterranea.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com
LA MARINEDDA - A pochi km da Isola Rossa, ha un fascino selvaggio portato dal vento. Questa spiaggia rossastra, come gli scogli che la circondano si affaccia su un mare smagliante per le accese sfumature di azzurro. La Marinedda è la meta ideale per gli amanti del surf da onda. Si raggiunge con una breve strada che inizia alla periferia del centro turistico di Isola Rossa, in direzione Nord.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com
LA SPIAGGIA LONGA - Delimitata dalle scogliere di Li Bicchi Russi da un lato e da quelle in prossimità del belvedere dall'altro, è la spiaggia principale di Isola Rossa; la più frequentata in quanto a ridosso delle case del centro abitato. È chiamata anche spiaggia di Funtana èccia, in quanto, al centro di essa, vi era una sorgente naturale di acqua.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com
TINNARI - Spiaggia e mare stupendi, dominati dall'omonimo monte alto 214 metri. Facilmente raggiungibile in gommone da Costa Paradiso, Isola Rossa e Marinedda è un posto suggestivo e ricco di fascino. Nelle giornate serene consente di ammirare anche l'isola dell'Asinara e la Corsica. Si trova a sud di Porto Leccio dove sfocia, solo nel periodo invernale, il torrente Riu Pirastru. La spiaggia è composta da conchiglie sminuzzate, granelli di granito e ciottoli tondi e rossastri provenienti dalle rocce erose dal torrente nel suo tragitto verso il mare. Altra particolarità è la sua forma, un grandissimo doppio arco separato al centro da un gruppo di scogli che avanzano verso il mare.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com
TORRE ARAGONESE - Edificata intorno al 1595 (secondo altre fonti 1578) la torre spagnola di Isola Rossa si erge su un promontorio ad una altezza di circa 35 metri sul livello del mare. Costruita principalmente allo scopo di difendere le zone costiere dalle frequenti incursioni dei pirati saraceni, nei secoli successivi assolse anche il compito di impedire, o quanto meno di limitare, i traffici clandestini fra la Sardegna e la Corsica. All'ombra della sua possente mole cilindrica si svolsero alcuni fatti di rilievo per la storia della Sardegna.
Per maggiori informazioni:
www.costarossasardegna.com