CHAMOIS IL PAESE - Da ottobre 2012 i Comuni di Chamois e de La Magdeleine hanno potuto associarsi e diventare un'unica PERLA ALPINA. Questa peculiarità permette di offrire ai turisti la possibilità di visitare due località differenti, rispettando il principio della mobilità dolce. Chamois è il comune più alto della Valle d'Aosta con 1815 metri d'altitudine, nella Valtournenche a pochi passi dal Cervino.
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls
ARCHITETTURA RURALE CON I RASCARD - Caratterizzata da distese di boschi e prati, ricca di acqua e di laghi Chamois è riuscita a mantenere nel tempo le sue tradizioni che ritroviamo nell'architettura rurale con la presenza dei rascard, tipiche costruzioni di legno, e nella lingua francoprovenzale (patosi). I rascard sono costruiti con tronchi di pino, abete e larice, squadrati o solo scortecciati, incastrati ad intaglio alle estremità. Tali costruzioni erano adibite un tempo esclusivamente alla conservazione dei cereali e furono pensate in modo da evitare la formazione di umidità e l'attacco dei roditori.
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls
LA MAGDELEINE, IL PAESE - Comune di 119 abitanti della Valtournenche, a pochi chilometri da Saint-Vincent e Châtillon, La Magdeleine riesce a offrire ai propri ospiti intensi momenti di tranquillità, immersi nel verde. Di grande interesse è il Sentiero dei Mulini che congiunge otto mulini di recente ristrutturazione che venivano usati per macinare i cereali che un tempo crescevano rigogliosi sulle pendici ben soleggiate del paese. Da non perdere la visita alla cappella di Messelod del 1672.
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls
ESCURSIONI - Innumerevoli sono i sentieri di ogni grado e difficoltà, che queste due Perle offrono per passeggiate. Fra tutte quella in piano di 30 minuti circa, che porta da La Magdeleine a Chamois. Altri percorsi sono i sentieri che scendono ad Antey-St-André ed a Chatillon, quelli che portano ai monti che fanno da corona al paesaggio, il Monte Tantané ed il Monte Zerbion. Una volta in cimasi potrà ammirare, ai piedi della famosa Madonna, la Val d'Ayas vista dall'alto.
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls
UN PAESE IN MOBILITÀ DOLCE - A Chamois sono bandite le auto. Questo è l'unico comune italiano non raggiungibile con mezzi privati. Vi si arriva a piedi da Buisson lungo una storica mulattiera, oppure con sentieri o passeggiate da La Magdaleine frazione Veuillen, Cheneil, Valtournenche frazione Crétaz. Da Buisson parte inoltre una funivia che trasporta anche le biciclette. Le bici, o le bici a pedalata assistita possono anche essere noleggiate presso il Bar Funivia che si trova all'ingresso del paese. Per i trasporti interni delle persone e dei bagagli a Chamois, dalla funivia alle frazioni e agli alberghi, e viceversa, sono anche in funzione veicoli a trazione elettrica.
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls
CIBI DA AGRICOLTURA DI MONTAGNA - Chamois, che già possiede una fattoria stanziale e diversi alpeggi, è impegnata a sostenere l'agricoltura di montagna per il suo contributo alla prevenzione dei rischi naturali, alla conservazione della bellezza e del valore ricreativo del paesaggio naturale e rurale, alla valorizzazione dei prodotti di qualità. Tra i formaggi, fra tutti, la fontina, vero e proprio simbolo della Valle d' Aosta. Fra i salumi, i due prodotti principi a denominazione protetta il Jambon de Bosses e il Lardo di Arnad.
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls
SPORT INVERNALI - Chamois e a La Magdeleine l'inverno offre magnifiche opportunità per qualsiasi tipo di sport sulla neve, dallo sci di discesa, allo snowboard, dal fuoripista, allo sci di fondo, dallo sci alpinismo alle ciaspole. Impianti di risalita in perfetta efficienza e impianti di innevamento programmato che coprono la maggior parte delle piste. Non mancano i percorsi pedonali per passeggiate sulla neve e la possibilità di pattinare sul ghiaccio. Il tutto in un paesaggio immacolato immersi nella pace e nel relax lontani dallo stress delle città.
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls
SNOWPARK LA MAGDELEINE - Nella stagione invernale per i bimbi che vogliono giocare sulla neve da soli o in compagnia, o per chiunque non sappia sciare o preferisca divertirsi con uno slittino, La Magdeleine dispone di un magnifico snowpark che offre la possibilità di provare i gommoni, il tapis roulant, i gonfiabili, una giostra girevole, le snob bikes e moltissimo altro.
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls
ENERGIE IN GIOCO - Energie in gioco è una passeggiata educativa, particolarmente rivolta a bambini e giovani che ha l'Energia come tema. Il percorso che collega Chamois a La Magdeleine, con viste sul Cervino e sui paesaggi della Valtournanche è percorribile a piedi, in bici o con le bici elettriche. Si compone di sette installazioni di gioco e venti pannelli per scoprire cos'è l'Energia, a cosa serve, quanta se ne consuma, come la si è prodotta e come si può produrre in modo sostenibile da fonti rinnovabili e soprattutto come la si risparmia a livello individuale e collettivo. (Foto: mvcomunicazione)
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls
IL LAGO DI LOD - Affascinante specchio d'acqua circondato da boschi di larici, è raggiungibile da una comoda seggiovia o in circa 45 minuti di cammino lungo un sentiero con magnifica vista sulla Becca d'Aver, il Mont Méabé, La Punta e il Dome de Cian. Questo percorso è un tratto della Grande balconata del Cervino, il lungo tracciato panoramico che attraversa in quota tutta la Valtournenche. Il Lago è dotato di un'area attrezzata per picnic e grigliate ed è una classica meta per le passeggiate dei villeggianti.
Per maggiori informazioni: Alpine Pearls