Il paesaggio si decora d'incanto e di un profumo inebriante quando fiorisce la lavanda e inonda i campi di bellezza. Come in Provenza, anche in Italia sono innumerevoli le località d'Italia che vantano spettacolari fioriture come Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo, dove il paesaggio si tinge di viola e crea una palette di colori davvero romantica. (Nella foto, fioritura a Sale San Giovanni).
In provincia di Imperia, a Carpasio, la lavanda ha un museo dedicato che ne racconta la coltivazione. Ma non solo: qui vi perderete ad ammirare anche il Giardino delle Lavande con 30 varietà di piante.
Il pittoresco borgo friulano di Venzone ospita il Palazzo della Lavanda, dove incantarsi di fronte ai lavandeti, ai laboratori e acquistare i pregevoli prodotti a base di lavanda. In agosto, il fiore viola viene celebrato per le vie del paese con i tipici mercatini.
Nell'Oltrepo Pavese, lo spettacolo della lavanda in fiore va in scena a Godiasco Salice Terme, dove la collina si colora di viola per uno spettacolo mozzafiato. Da vedere l'evento dedicato, Lavandissima, con buon cibo e musica.
Anche l'Emilia Romagna diventa il regno dei fiori viola per uno straordinario weekend color lilla: da non perdere il Giardino Botanico di Parma e l'Agricampeggio Giardino Lilla dedito alla coltivazione della lavanda. Spettacolare poi il Giardino Botanico Gavinell di Salsomaggiore Terme con oltre 450 piante aromatiche e officinali e la tipica Lavanda Bianca di Salsomaggiore.
Nelle Marche, le idilliache distese di lavanda si ammirano a Corinaldo, uno dei Borghi Più Belli d'Italia, abbracciato dalle maestose mura quattrocentesche perfettamente conservate. Circa quattro ettari di profumati filari che dipingono la valle di indimenticabili ed emozionanti sfumature.
A pochi chilometri da Spoleto, l'aroma della lavanda si spande al Relais Borgo Campello, struttura diffusa composta dallo storico Castello, dal Convento e dalle Fonti del Clitunno. Un soggiorno all'insegna del contatto con la natura, con sé stessi e del relax grazie anche ai piccoli cuscini con fiori di lavanda che gli ospiti trovano sui letti.
In Molise, tutta la magia dei profumatissimi fiori viola si svela tra le caratteristiche case dell'albergo diffuso di Borgotufi, a Castel del Giudice, Isernia. Qui la lavanda sboccia accanto alle altre piante officinali e ai meleti biologici per un soggiorno ricco di esperienze nella natura.
Meraviglia per gli occhi e per il cuore, la lavanda fa bella mostra di sé ai Laghi Nabi, dove l'acqua e la natura si fondono per accogliere i lodge e le tende galleggianti del Nabi Resort & Glamping, nella prima Oasi Naturale della Campania. Il progetto è nato dalla rigenerazione ambientale di 150 ettari di ex cave di sabbia sul litorale Domizio, Caserta.
Nella splendida cornice della Val di Noto, il magico fiore lilla viene valorizzato dal nature retreat Baglio Occhipinti, realizzato nella campagna siciliana secondo i millenari principi della sostenibilità architettonica. Tra frutta e ortaggi di stagione, la lavanda e le piante officinali inebriano il Baglio e sono impiegate come elisir per deliziosi infusi e tisane.