Candide perle che si specchiano nel blu del Mar Egeo, ecco gli inconfondibili e tradizionali villaggi dei pescatori in Grecia, mete da sogno dove scoprire il volto autentico della nazione ed entrare in contatto con la cultura locale. Abbiamo selezionato per voi alcuni dei villaggi più pittoreschi e imperdibili, dalla bellezza incomparabile.
Sull'Isola di Milos ecco Madrakia, raccolto villaggio di pescatori dalle candide case su cui spiccano le porticine colorate delle rimesse delle barche. Lambito dall'acqua cristallina, vanta una posizione invidiabile nel cuore di una baia scavata nella roccia vulcanica.
Nell'omonima isola tra le più belle e accoglienti del Dodecanneso, il villaggio di Simi si offre con la sua bellezza mozzafiato e la vista del pittoresco porto neoclassico su cui spiccano palazzi dai vivaci colori rosso, giallo e rosa. Risalendo e scendendo una scala di marmo di 375 scalini si può scoprirne il centro e le antiche case dipinte.
Nell'arcipelago delle Cicladi, Klima è uno dei villaggi di pescatori più affascinanti della Grecia. Un piccolo angolo di paradiso dove lasciarsi incantare dal felice contrasto tra il candore delle case e gli allegri colori delle porte e incontrare moltissimi gatti domestici.
A pochi passi dalla famosa spiaggia di Myrtos, il villaggio di Assos è una località meravigliosa e perfetta per chi ama la quiete. Un luogo unico a Cefalonia, si sviluppa tra mare e montagna, su una piccola penisola dominata dalla cittadella veneziana.
Perla del Golfo di Corinto è Galaxidi, piccola cittadina portuale vegliata dalla montagne, oasi di quiete tra vicoli pittoreschi e case signorili. Qui è la Grecia più autentica, dove ammirare l'architettura tipica, provare la cucina tradizionale e vivere la calda accoglienza degli abitanti.
L'incantevole villaggio di Loutro, casette bianche accanto a un torrente turchese, è uno dei luoghi più affascinanti dell'Isola di Creta. Isolato alle pendici della montagna, si raggiunge soltanto via mare o grazie ai sentieri escursionistici.
Sull'Isola di Paro, il villaggio di Naoussa ha saputo conservare il suo fascino autentico e il suo ambiente naturale. La vista delle casette bianche e blu e il lavoro dei pescatori sulla banchina del porticciolo sono un vero piacere per gli occhi.
Tesoro nascosto della famosa Isola di Santorini è Oia, paesino tra i più incantevoli delle Cicladi, che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Piccole candide abitazioni in pietra, paesaggi mozzafiato e un panorama unico sul mare.
Imperdibile è infine Mykonos, la piccola Venezia greca, che ha saputo preservare intatto il suo stupendo patrimonio paesaggistico. Una delle mete più belle e tipiche delle Cicladi, dove passeggiare ammirando i colori del mare e lo straordinario panorama.