Terra di mare, colline, borghi e castelli: la Romagna è una vera risorsa per tutti i viaggiatori, che qui possono trovare di tutto. Ideale per vacanze rilassanti, divertenti, ma anche di scoperta tra borghi antichi e castelli, senza dimenticare i cammini che portano ad esplorare nuovi confini, come colli e natura incontaminata. Tra gusto e divertimento, ecco alcuni luoghi romagnoli da visitare almeno una volta nella vita.
Bellissimo borgo arroccato su una roccia, quello di Brisighella rappresenta una piccola perla da scoprire nella Romagna. In questo affascinante posto dell'Appennino Tosco-Romagnolo è facile perdersi tra le mille stradine strette, passando per la rocca, sotto la Torre dell'Orologio e il Santuario di Monticino. Da vedere: la via degli Asini, una delle strade più antiche e più romantiche.
Il Castello di Montebello è un edificio storico che si erge nel territorio dell'antica signoria malatestiana di Rimini, su un alto colle che domina la vallata della Valmarecchia. Una volta qui si entra in un mondo particolare fatto di casette basse, una torre di difesa, qualche bottega e la fortezza, visitabile sia di giorno che di notte. Gli amanti delle leggende sono avvertiti: il castello è la destinazione giusta. Qui, infatti, si narra che il fantasma piccola Azzurrina vaghi ancora per tutta Montebello.
Questo piccolo gioiello della provincia di Rimini, che si erge su uno sperone roccioso a 600 metri sul livello del mare, è stato definito come “la più bella città d'Italia” da Umberto Eco. Un luogo tranquillo, che si affaccia sulle colline del Montefeltro, e da cui si può accedere da una sola stradina, interamente scavata nella roccia. Un posto incantevole quello di San Leo che ha molto da mostrare tra cui il Palazzo Mediceo, la torre civica, il Duomo e la bellissima fortezza.
Quello di Santarcangelo di Romagna è un borgo dalla forte identità romagnola che, grazie alla sua bellezza architettonica fatta di nobili palazzi, vicoli e piazzette, gli hanno permesso di raggiungere il titolo di Città d'Arte. Adagiato sul morbido colle di Giove, questo magico luogo sorge proprio sulla via Emilia, tra Rimini e Cesena e nasconde un segreto nel sottosuolo: una seconda città, da scoprire attraversando un labirinto di corridoi, stanze e nicchie sotterranee.
Noto anche come il “Borgo dei Presepi”, Longiano è una piccola perla da scoprire tutto l'anno. Situato tra i colli di Rimini e Cesena, questo borgo di origini medioevali conserva la sua cinta muraria, il castello e la torre. Una visita qui permetterà di viaggiare nel tempo, senza dimenticare che la cittadina è un ottimo punto di partenza anche per escursioni lungo strade e sentieri, alla ricerca delle bellezze romagnole.
Non solo borghi. Viaggiando in Romagna gli amanti della natura e le anime più curiose, non potranno non fermarsi alle Saline di Cervia. Considerato un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, oltre che di straordinaria bellezza e suggestione, questo luogo è perfetto per essere visitato in estate, periodo in cui si può assistere alla tradizionale raccolta del sale, proprio come veniva fatta un tempo. Alle Saline si possono poi praticare tour guidati a piedi, in bici o in barca, ammirando i nidi degli uccelli migratori e dei fenicotteri. Uno spettacolo stupendo.
Un bellissimo luogo da visitare per chi è in viaggio in Romagna è di certo il Parco del Delta del Po. Si tratta di una delle oasi più suggestive d'Italia, un vero paradiso naturale popolato da numerose specie di uccelli, di cui alcune nidificanti e molte rare. Sono due i parchi che tutelano questo mondo fantastico: il Parco Regionale del Veneto e il Parco Regionale dell'Emilia Romagna, da scoprire tra boschi, lagune, valli salmastre e zone umide di acqua dolce.
Chi ama scoprire luoghi meravigliosi a piedi, allora può sperimentare il Cammino San Vicinio, uno dei più antichi cammini storici italiani che si estende per quasi 350 chilometri tra le provincie di Forlì Cesena, Arezzo e Rimini. Un percorso che tocca ambienti naturali tra i più importanti del Centro Nord Italia passando per Sarsina, Bagno di Romagna, Camaldoli ed altre suggestive località e che permette di attraversare ambienti naturali unici.
Non solo borghi, natura e cammini. La Romagna è anche mare, sole e divertimento. Tra le più belle spiagge in cui rilassarsi con tutta la famiglia e gli amici, c'è di certo Cervia, con i suoi 9 chilometri di spiaggia. Si tratta di un bellissimo lido, annoverato tra i più sicuri d'Italia e tra i più belli, tant'è che è stato premiato anche con la Bandiera Blu. Inoltre, chi non rinuncia al wi-fi nemmeno in vacanza, sarà felice di sapere che la connessione è sempre presente e gratuita.
Luogo caratteristico, Cesenatico si divide tra la bellezza delle spiagge e del suo centro storico in cui si respira ancora l'atmosfera dell'antico borgo di pescatori. L'ideale per una vacanza da vivere sul lido, passeggiando a fianco del porto canale progettato da Leonardo Da Vinci e tra i vicoli cittadini, fermandosi tra locali e ristoranti dove gustare ogni giorno freschissimo pesce azzurro. Chi ama la natura può scegliere anche tra uno dei tanti itinerari ciclo-turistici che attraversano tutta la Romagna.