Andiamo alla scoperta dei bellissimi centri storici d'Italia, cuori pulsanti delle nostre città più affascinanti. E partiamo da uno dei più conosciuti al mondo, quello di Viterbo (in foto): il quartiere medievale di San Pellegrino è uno dei meglio conservati di tutta Europa, con piccole chiese e splendidi edifici che vi si affacciano, tra cui diverse torri duecentesche.
Il suggestivo borgo medievale di Assisi, situato nel cuore dell'Umbria, è da sempre meta di pellegrinaggio per la sua affascinante Basilica di San Francesco d'Assisi. Ma il centro storico è ricco di altre meraviglie, che si celano tra le strette viuzze cinte da casette in pietra. Una di esse è il Tempio di Minerva, che si affaccia su Piazza del Comune.
Voliamo ora in Sicilia, per incontrare una delle destinazioni più amate dai turisti: si tratta di Taormina, splendido borgo affacciato sul mare, dove si trovano spiaggette da sogno. Uno dei luoghi di ritrovo più belli è senza dubbio Piazza IX Aprile, che sorge all'ombra del candido campanile della Chiesa di San Giuseppe.
Decisamente meno caotica di Firenze, la città di Lucca vanta un luogo davvero speciale: stiamo parlando di Piazza dell'Anfiteatro, che venne costruita sui resti di un antico anfiteatro romano, di cui conserva la forma ellittica. Chiusa da incantevoli edifici storici, ha solo 4 porte d'accesso - di cui solo una è però ancora tra quelle originarie.
Tra i tanti, coloratissimi borghi della Sardegna, ce n'è uno che rimane nel cuore di chiunque vi sia mai stato: Castelsardo sorge su uno sperone di roccia, affacciato sul Golfo dell'Asinara. Il suo centro storico è un gioiellino, dove si possono ammirare splendidi edifici come la Concattedrale di Sant'Antonio Abate, con la sua terrazza che offre una vista unica.
Inserito tra i Borghi più belli d'Italia, il piccolo centro abitato di Orta San Giulio si specchia, con il suo centro storico, sulle acque placide del lago d'Orta, dirimpetto ad un isolotto che nasconde un'antica leggenda. Da visitare assolutamente, abbarbicata al termine di una ripida salita, è la Chiesa di Santa Maria Assunta, che regala un panorama mozzafiato.
Il centro storico di Bari è un capolavoro: lo si può ammirare nel cuore della città vecchia e nel quartiere Murat, che ospitano alcuni dei monumenti più suggestivi. È il caso dell'imponente Basilica di San Nicola, da sempre simbolo della città pugliese, e del Castello Normanno-Svevo, con le sue larghe torri quadrate.
Inserito tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO, il centro storico di Ferrara è uno dei pochi ad essere ancora cinto da un'imponente cerchia muraria che, nel corso dei secoli, si è mantenuta quasi completamente intatta. Al suo interno sorgono edifici meravigliosi, come la Cattedrale di San Giorgio o il vicino Castello Estense, un vero gioiello.
Piazza Duomo, nel cuore di Trento, è una delle più suggestive d'Italia: qui, con le montagne che fanno da cornice, si possono visitare alcuni dei monumenti più belli della città. Oltre al Duomo, c'è l'incantevole Palazzo Pretorio con la sua maestosa Torre Civica e la bellissima Fontana del Nettuno.
Infine, ecco il centro storico di Mantova, una città nata sull'acqua: in Piazza Sordello, si affacciano alcuni splendidi edifici come la Cattedrale di San Pietro e numerosi palazzi nobiliari, tra cui il celebre Palazzo Ducale. La sua monumentale facciata con i portici è uno dei simboli della città.