L'Australia è da tempo una delle destinazioni più popolari del pianeta, un Paese incredibile che offre praticamente ogni tipo di esperienza di viaggio adatta a soddisfare qualsiasi desiderio. Il sogno di ogni turista, con splendide località costiere circondate da immensi parchi nazionali, isole selvagge, città ricche di cultura e un fascino impareggiabile. Con un ventaglio di opzioni così ampio e un territorio tanto vasto, è difficile sapere da dove cominciare a esplorarla. Magari, da questi 10 tappe imperdibili in un viaggio in Australia. Prima fra tutte, Sydney, la città più popolosa dell'Oceania, immediatamente riconoscibile, con i suoi luoghi iconici come la Sydney Opera House, le luci dell'Harbour Bridge che brillano nella notte e le sue famose spiagge. Una destinazione che, però, ha da svelare molto di più delle tipiche bellezze da cartolina, elettrizzante ed eclettica, con un patrimonio storico e culturale da scoprire. (In foto, Sydney)
L'Australia ha il suo paradiso alle Whitsundays. Spettacolare arcipelago di 74 isole tropicali situate al largo della costa del Queensland, accanto alla Grande Barriera Corallina, vanta lunghe spiagge bianche e appartate, come Whitehaven Beach, una più suggestive del Paese. Le acque limpide e protette che la circondano sono ideali anche per immersioni, vela e snorkeling.
Potrebbe essere scambiato per la superficie di Marte, invece è lo scenario del Nambung National Park, dove migliaia di pilastri calcarei si ergono dalla pianura circostante, creati dall’accumulo di frammenti appartenenti ad organismi marini, come coralli e molluschi. Tra i paesaggi più bizzarri dell'Australia meridionale, il deserto dei Pinnacoli attira ogni anno migliaia di visitatori.
La Great Ocean Road, lungo la costa sud-occidentale del Victoria, è un'altra delle tappe imperdibili in un viaggio in Australia. Questa iconica strada abbraccia le scogliere che si snodano lungo la costa selvaggia e battuta dal vento dell'oceano, offrendo panorami che lasciano a bocca aperta, con le scogliere scoscese, le immense spiagge e gli imponenti faraglioni fiancheggiati da una straordinaria campagna verdeggiante. A questo spettacolo si aggiungono incontri con la fauna selvatica autoctona, onde perfette per il surf e sentieri per escursioni indimenticabili a piedi e in bicicletta.
Altra tappa imperdibile è la foresta pluviale di Daintree, lungo la costa di nord-est del Queensland, tra i luoghi naturalistici più belli dell'Australia. Ci si immerge nella natura incontaminata tra palme a ventaglio, felci, mangrovie e ogni genere di meraviglia. Da esplorare con tour notturni per l'avvistamento della fauna selvatica, trekking in montagna, percorsi a piedi o escursioni in fuoristrada, passeggiate a cavallo, gite in kayak, crociere fluviali per avvistare i coccodrilli, visite a frutteti con degustazioni di frutta tropicale.
Situata al largo delle coste dell'Australia meridionale, Kangaroo Island è la terza isola australiana in ordine di grandezza, (dopo la Tasmania e Melville Island). Di una bellezza senza pari, seppur con le ferite degli incendi ancora visibili, incanta i visitatori con i suoi scorci mozzafiato e attrazioni uniche come l'incantevole Seal Bay con il Seal Bay Conservation Park, che ospita il raro leone marino australiano, il Parco Nazionale di Flinders Chase, perla dell’isola di oltre 300 chilometri quadrati, l’Heritage Walk, suggestivo percorso di trekking che permette di ammirare canguri e tanti altri animali selvatici del posto in libertà. Imperdibili anche i due monumenti geologici più ammirati della zona, Admirals Arch, stupendo arco naturale creato dalla forza della natura, e le Remarkable Rocks, imponenti formazioni di granito dal fascino impareggiabile.
Città costiera nel nord del Nuovo Galles del Sud, Byron Bay è senza ombra di dubbio tra le 10 tappe imperdibili in un viaggio in Australia. Un tempo conosciuta per la sua cultura alternativa e il fascino hippy, oggi si presenta più raffinata, ma non meno caratteristica, con incredibili surf break e tranquilli ritiri di yoga, accanto a ristoranti pluripremiati, lussuose case sulla spiaggia, birrerie artigianali e aziende agricole che offrono esperienze gastronomiche genuine. Una meta adatta a tutti i gusti.
La Tasmania è uno dei viaggi della vita. A 20 minuti dalle principali città (Hobart e Launceston) si può camminare nel bosco, percorrere in bicicletta uno spettacolare sentiero di montagna o rilassarsi sulla spiaggia. Non solo, perché la Tasmania propone anche festival culturali, tour enogastronomici, distillerie di gin e whisky, santuari della fauna selvatica (dove incontrare i diavoli della Tasmania in via di estinzione) e un museo d'arte di livello mondiale, il Museum of Old and New Art (MONA).
Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il Kakadu National Park, a oltre 250 chilometri a est di di Darwin, la città australiana più vicina all'Europa, è sicuramente uno dei parchi nazionali più incredibili dell'Australia, oltre a essere il più grande del Paese. Si estende per oltre 20mila chilometri quadrati, per cui va esplorato in auto, senza fretta, per scoprirlo a fondo. Da scoprire, la cultura aborigena delle popolazioni Bininj/Mungguy, la cascata Jim Jim Falls, alta 200 metri, e la piscina naturale di Gunlom, resa famosa dal film "Crocodile Dundee".
Tra le 10 tappe imperdibili in un viaggio in Australia c'è, infine, il celebre Ayers Rock, Uluṟu nella lingua aborigena. Si tratta del più imponente massiccio roccioso del Paese, dal 1987 nella lista dei patrimoni mondiali dell’Umanità UNESCO. Si può raggiungere da Sydney, Darwin o Cairns. Quando lo si ammira dal vivo, è facile capire perché sia diventato un simbolo così importante della cultura indigena e di quella australiana. Benché sia definito monolito, è realtà una parte di una formazione rocciosa monolitica, composta da un enorme blocco di roccia arenaria, che comprende anche il Kata Tjuṯae il Monte Connor. Scalare l'Uluṟu è però, vietato a causa di numerosi incidenti avvenuti in passato. Tuttavia, anche da lontano, il monte sacro d’Australia regala spettacoli magici.