La bella città di Verbania sorge sulle sponde settentrionali del lago Maggiore, ed è formata da quattro centri: Verbania, Suna, Pallanza, Trobaso, Fondotoce e Intra. Una meta romantica per i fine settimana invernali, tra passeggiate in riva al lago, incredibili scorci, isole in cui il tempo sembra essersi fermato, e meravigliosi giardini, come quelli di Villa Taranto (nella foto). Uno dei luoghi più incantevoli di Verbania è senza dubbio questa dimora in cui si possono visitare i giardini botanici che custodiscono un immenso patrimonio botanico formato da oltre mille piante. Ci troviamo tra Pallanza e Intra, sul promontorio della Castagnola, in uno scenario davvero suggestivo.
Verbania è una vera e propria perla del Lago Maggiore. Si possono seguire percorsi naturalistici ed itinerari storico culturali. Tra ville, come Villa Giulia e Villa San Remigio, e palazzi nobiliari, come Palazzo di Città e Palazzo Viani Dugnani, che custodisce il Museo del Paesaggio, ci si perde in viuzze e piazze affacciate sul lago. Da non perdere, la chiesa Evangelica Metodista (1892) nel centro storico di Intra, cuore della comunità protestante del Verbano-Cusio-Ossola. Merita di essere scoperta anche la riserva Naturale di Fondo Toce, incantevoli canneti in cui vivono oltre 120 specie di uccelli, nel tratto finale del fiume Toce, e della sua piana alluvionale.
Una delle chiese più belle di Verbania, è la Chiesa di Madonna di Campagna (XVI secolo), nella frazione omonima dell’abitato di Pallanza e costruita su un precedente luogo di culto romanico del quale sopravvive soltanto il campanile.
Sul lungolago di Stresa in direzione Belgirate, si raggiunge Villa Pallavicino, splendida dimora che ospita 18 ettari di parco zoologica con specie botaniche ed esemplari selvatici, mammiferi e volatili.
Basta spostarsi di una manciata di chilometri da Verbania, e si raggiunge Montorfano, una delle frazioni di Mergozzo, piccolo e incantevole borgo affacciato in più punti sul piccolo Lago di Mergozzo. Qui si trova il complesso architettonico della Chiesa di San Giovanni Battista, una della chiese romaniche più interessanti e meglio conservate dell’intera Val d’Ossola.
Un altro luogo che sembra uscito da una fiaba, a pochi chilometri dal centro di Verbania, lo si trova superando l’abitato di Intra e seguendo la costa nord orientale del Lago Maggiore: si tratta di Cannero Riviera, bel borgo medievale che vanta un porticciolo scavato nella roccia, il parco degli Agrumi e piccoli castelli che sorgono su isolotti e che sembrano galleggiare direttamente sulle acque del lago.
Verbania viene ricordata anche come "Giardino del Lago Maggiore", proprio per le meravigliose fioriture che si possono ammirare in città e sulle isole. Le più note sono senza dubbio le isole Borromee, con i loro palazzi e giardini incantati. Estremamente diverse tra di loro, meritano di essere scoperte nella loro essenza.
Dall'abitato di Verbania si sale in vetta: il Mottarone, infatti, sorge tra i laghi Maggiore e d’Orta, tra la provincia di Verbania e di Novara. Per gli amanti dello sci, si trovano piste e ski park, per chi invece vuole godere di un panorama davvero mozzafiato, è il posto ideale: da qui la vista spazia dalle Alpi Marittime al Monviso, dal Monte Rosa alle Alpi svizzere, fino alla Pianura Padana.
Santa Maria Maggiore è un altro bel borgo da visitare nei dintorni di Verbania. Si può considerare come il maggior centro della Val Vigezzo, altra meta meravigliosa in ogni stagione dell'anno. Un villaggio in pietra, in cui sarà piacevole passeggiare perdendosi tra scorci romantici.
Situate nel Golfo Borromeo, tra Stresa e Pallanza, si trovano le Isole Borromee sono la meta perfetta per weekend fuori porta, ma anche per vacanze più lunghe. L'Isola dei Pescatori (nella foto), conosciuta anche come Isola Superiore è l’unica abitata delle Isole Borromee, ed è visitabile tutto l'anno, anche in inverno (l'Isola Bella e l'Isola Madre, invece, no). Un antico borgo che un tempo ospitava i pescatori, e dove il tempo sembra essersi fermato mantenendo intatto tutto il suo fascino popolare. L’Isola è anche una meta di gusto: qui si trovano osterie e trattorie in cui assaggiare le prelibatezze locali, tra cui dell'ottimo pesce di lago.