C'è una regione francese che è un sogno a occhi aperti: la Valle della Loira. Non basterebbero settimane per esplorarla tutta, ma nonostante questo ci sono 10 tappe fondamentali da fare. Una di queste è Bourges (in foto), che probabilmente è la più bella cittadina di tutta la zona. Si distingue per essere molto raffinata e rinascimentale, ma anche intima e antica.
Château de Chambord è un'altra sosta da fare assolutamente in quanto è il più grande tra i castelli della Loira. Gli interni sono parzialmente arredati ma meritano senza dubbio una visita. Tra le sue mura è custodito un grande scalone a doppia elica progettato da Leonardo da Vinci.
Poi Saumur, una città in grado di regalare ai viaggiatori una delle vedute più romantiche e suggestive della regione. Un luogo ricco di storia famoso soprattutto per il suo iconico castello, che domina la città e il fiume.
Imperdibile anche Château de Chenonceau, anche chiamato il “Castello delle Dame”. Del resto, è in assoluto quello più fiabesco e che si distingue per la sua facciata elegante e l’ormai celebre ponte sul fiume Cher.
Poi il Castello di Amboise dove, a quanto pare, è seppellito Leonardo da Vinci. Dall'alto del suo promontorio offre una vista che abbraccia tutta la Loria. Un maniero che per la storia di Francia riveste un'importanza molto particolare.
Molto suggestivo anche Azay le Rideau, un'incantevole castello che si specchia sulle acque di un laghetto circondato da ampi giardini. Vi basti pensare che è stato descritto da Balzac come “un diamante sfaccettato incastonato nell’Indre”.
Un'altra tappa molto bella nella valle della Loira è Chinon, una cittadina medievale dominata da una grande fortezza reale. Particolarmente suggestivi sono i suoi vicoli antichi che digradano fino alle rive del fiume Vienne. Il suo centro storico, infatti, incanta i visitatori con le sue numerose case a graticcio.
Davvero eccezionale anche Château de Langeais che rivela due volti distinti: quello che si affaccia verso la città, austero, mentre l'altro, lato cortile, delicatamente raffinato. Inoltre, il suo parco ospita uno dei più antichi torrioni in pietra di tutta la Francia.
Voliamo poi ad Angers, una cittadina divisa in due dal fiume Maine e il cui centro storico si trova sulla riva sinistra. Da queste parti svettano le principali attrazioni, dalla Cathédrale Saint-Maurice alla Maison D’Adam fino a Château d’Angers, il castello dei Duchi d’Angiò.
Infine Chartres che, pur non essendo esattamente all’interno degli itinerari della Valle della Loira, merita una sosta grazie alla sua bellezza architettonica e artistica. Questa, infatti, è una città ricca di antichi edifici e parchi che si affacciano tranquilli sulle rive del fiume Eure.