La Sardegna è così bella da sembrare in ogni suo angolo un sogno che si avvera. Ma c'è una zona, chiamata Gallura, che comprende la parte nord-orientale dell’isola, dal fiume Coghinas a Monte Nieddu a San Teodoro e che include la Costa Smeralda, che è davvero sensazionale. Difficilissimo scegliere le spiagge più belle di quest'area, ma ci abbiamo provato. Andiamo quindi a vedere insieme le calette da non perdere durante una vacanza in Gallura, ricordandovi sempre che per questa estate 2020 sarà necessario registrarsi su Sardegna Sicura.
Un luogo davvero magico e che conquista per natura selvaggia e contrasto cromatico tra il verde della vegetazione che spicca sulle rocce granitiche e le infinite sfumature del mare è Cala Corsara. Una piccola e paradisiaca baia sulla costa meridionale dell’isola di Spargi che si distingue per essere una delle perle più splendenti del parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena.
Un paradiso dai colori abbaglianti e dalla limpida purezza a pochi passi dal centro del paese. Parliamo de La Rena Bianca, la spiaggia cittadina di Santa Teresa Gallura. Una meraviglia lunga circa 700 metri, con fondale basso e sabbia soffice, sottile e bianchissima.
In Gallura si estende una delle spiagge rosa più famose al mondo: quella dell'Isola di Budelli. Qui la sabbia è ricca di minuscoli frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi. Ma la spettacolare colorazione si deve a un microrganismo di colore rosa che vive nelle praterie di posidonia.
Nella parte nord-orientale della Sardegna emerge una piccola penisola che divide in due un angolo di paradiso. Da queste parti prende vita una spiaggia di sabbia finissima e dai riflessi chiari e che si adagia in una cornice di scogli granitici e vista mozzafiato sugli isolotti della Costa Smeralda. Questo spettacolo della natura si chiama: Cala Capriccioli.
Per andare a Tahiti basta atterrare in Sardegna! Qui, infatti, si estende Cala Coticcio. Un lido caratterizzato da sabbia sottile e candida, quasi abbagliante, e bagnata da un mare con tonalità cristalline. Il tutto incorniciato da scogli di roccia rosata e arbusti di macchia mediterranea.
Arzachena è una località sarda in cui si susseguono diverse meraviglie. Tra queste c'è la Spiaggia del Principe, una delle più belle della Gallura e della Costa Smeralda e il cui nome è legato ad una presunta preferenza del principe Aga Khan per questo angolo di mare. E’ un grande arco di sabbia finissima delimitato da rocce e circondato da macchia mediterranea.
Quella di Pittolungo è la spiaggia prediletta dagli olbiesi poiché dista circa otto chilometri dal centro abitato. Si distingue per essere una splendida ed estesa mezzaluna di sabbia molto fine e candida alternata a tratti di piccole conchiglie. Il fondale è basso e perfetto per famiglie con bambini.
A Porto Istana si estende una baia che è un insieme di quattro spiagge separate da piccole fasce rocciose. È ornata da graniti rosa e contornata dal verde degli arbusti mediterranei. Le 4 calette sono caratterizzate da un fondo di sabbia bianca finissima, che digrada dolcemente verso i colori smeraldo del mare.
Palau è un'incantevole località sarda in cui si insinuano piccole calette nascoste tra gli scogli e lunghe spiagge attrezzate con tutti i comfort. La sabbia da queste parti è soffice e dorata in alcune spiagge, e bianchissima in altre. Tra queste c'è la spiaggia di Porto Pollo che è la più famosa e bella delle spiagge di Palau, ma da non perdere anche la spiaggia di Porto Faro e de la Sciumara.