Lo snorkeling, osservare la fauna marina a occhio nudo lungo i fondali, è un'attività appassionante sempre più diffusa, facilmente praticabile e ricca di soddisfazioni. Tra i luoghi migliori spiccano le Isole Seychelles, magnifico arcipelago di un centinaio di isole al largo del Kenya: per un'esperienza ancora migliore, prenotate una gita in barca insieme a una guida. (Nella foto, Isola di Praslin, Seychelles).
Lungo la riva sud del New South Wales, in Australia, la favolosa Jervis Bay, area marittima di oltre 62 chilometri quadrati, vanta la "spiaggia più bianca del mondo" ed è ricca di alloggi e attività sportive. Per lo snorkeling è un autentico paradiso.
A Bay Island, Honduras, ecco una delle barriere coralline più incredibili di tutto il Mar dei Caraibi, un luogo super per ammirare i fondali marini e i loro abitanti. Vengono organizzati tour e spedizioni per scoprire gli angoli più suggestivi.
Ao Sane Beach è una delle spiagge più incantevoli di Phuket, Thailandia, lambita da acque cristalline e popolata da una ricca fauna. Occorre portare la propria attrezzatura e poi vivere un'esperienza indimenticabile.
Lungo la Costa Brava spagnola, nelle vicinanze di Palafrugell in Catalogna, la raccolta e intima insenatura di Aigua Xelida è un sogno per gli amanti del mare e dello snorkeling. L'acqua è limpida e trasparente, un luogo ameno per relax assoluto e meraviglia.
La costa caraibica di Panama è impreziosita dalle Isole San Blas, 378 perle tra isole e atolli di cui soltanto 49 abitati. L'arcipelago è dotato di un piccolo aeroporto che facilita l'arrivo per poi godersi mare fantastico e la pratica dello snorkeling.
Il Mar Rosso è un autentico eden per praticare snorkeling ma, volendo raggiungere una meta davvero imperdibile, la scelta può ricadere su Safaga. Poco lontano dalle celebri Piramidi, permette di ammirare flora e fauna marina lontano dalla folla.
Nella magnifica cornice della Bahamas, Bimini, il rifugio prediletto di Hemingway, è un'altra meta meravigliosa per lo snorkeling. Durante l'estate, le acque sono meno profonde e il mare più calmo.
L'emozione di nuotare insieme alle tartarughe marine la si può vivere a Big Island, Hawaii, un vero paradiso terrestre. Qui è il luogo perfetto per ammirare le tartarughe marine verdi, attratte dalla crescita delle alghe.
Infine, nelle Isole Salomone, la Laguna di Marovo dona la possibilità unica di nuotare con uno tra gli abitanti più curiosi dell'oceano. Si tratta del Nautilus Pompilius, dal guscio davvero insolito.