Se desiderate trascorrere una vacanza a settembre in posti da sogno, non dovrete andare molto lontano: la Sicilia è una terra magica che, tra incantevoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato e favolose spiagge di sabbia finissima, vi regalerà momenti indimenticabili. Scopriamo insieme alcune mete da non perdere.
Arroccato a strapiombo sul mare, "nido d'aquila" con vista su Taormina, il borgo medievale di Castelmola ha mantenuto intatto il suo impianto originario con le case in pietra e gli stretti vicoli del centro che, all'improvviso, si aprono in scenografici scorci panoramici. Sono ancora visibili i resti del Castello Normanno e da non perdere sono le numerose chiese tra cui spicca il Duomo dedicato a San Nicola di Bari.
Marzamemi è un pittoresco borgo in provincia di Siracusa, antichissimo villaggio di pescatori risalente all'anno Mille quando gli Arabi costruirono una tonnara che sarebbe stata, per secoli, la più importante della Sicilia orientale. Un luogo unico al mondo, interamente pedonale, dove riscoprire un ritmo di vita lento e rilassato e godere del mare e di una passeggiata tra botteghe artigianali, locali e negozietti tipici.
Borgo medievale arroccato a 750 metri di altezza, Erice offre una spettacolare vista panoramica sul golfo di Trapani, le Isole Egadi e la vallata del Valderice. Il nucleo antico è caratterizzato dalla pietra e da un dedalo di stradine e viuzze lastricate dove perdersi per ammirare chiese, cortili, piazzette e i tramonti più belli della Sicilia da scorci mozzafiato sul Mediterraneo.
Sull'incantevole isola di Stromboli, raggiungibile solo via mare, ecco Ginostra, piccolo villaggio dove i sentieri appartengono soltanto alla natura, la quiete è totale e le auto non sono ammesse. Uno dei borghi più selvaggi di Sicilia, un luogo magico e fuori dal tempo con soli 30 abitanti, poche case a picco sul mare: pura poesia.
Città barocca della Val di Noto, Scicli, Patrimonio UNESCO dal 2002, regala un tuffo nel passato tra chiese barocche, antiche stradine e straordinari palazzi che la fanno assomigliare a un suggestivo presepe. Qui spicca Palazzo Beneventano, uno dei più bei palazzi barocchi di tutta la regione.
Immersa tra i resti archeologici di Eloro e la Riserva di Vendicari, la spiaggia di Calamosche incanta con la sua bellezza mediterranea e le acque cristalline e riparate dal vento, ideali per lo snorkeling. È caratterizzata da un intimo golfo abbracciato da due promontori rocciosi ricchi di insenature e grotte.
Sulla bellissima Isola di Favignana, la spiaggia di Cala Rossa incornicia il mare tra insenature e scogli punteggiati dalla profumata macchia mediterranea. Un'atmosfera unica al mondo dove lasciarsi cullare dal suono delle onde senza più pensieri.
Gioiello della natura, spiaggia più bella della Terra: così è stata definita l'Isola dei Conigli, a pochissimi metri da Lampedusa, dalla costa rocciosa che si immerge in acque cristalline cangianti dal blu cobalto al verde smeraldo. Qui le tartarughe marine Caretta Caretta ogni anno si rifugiano per deporre le loro uova.
Tra il Monte Gallo e il Monte Pellegrino, a poca distanza da Palermo, la spiaggia di Mondello, dalla calda sabbia chiara, è l'approdo perfetto per chi desidera conciliare mare e storia. Siti archeologici ricchi di fascino, magnifiche ville in stile liberty, acque cristalline: cosa volere di più?