Più o meno al confine con l'Italia ci sono diverse aree che si rivelano ideali per gli amanti della neve: non solo panorami mozzafiato con meravigliose vette innevate, tante piste da sci e mille occasioni per fare sport, ma anche rifugi e spa, per godersi una vacanza a 360°. Scopriamone insieme qualcuna a partire da Montgenèvre in Francia (in foto), una località fornita di un’efficiente stazione ferroviaria che la collega sia all’Italia che alla Francia. Senza dimenticare che è una delle stazioni sciistiche più alte del comprensorio della Via Lattea, con i suoi 1860 metri sul livello del mare.
Non da meno è Nassfeld Pramollo, la skiarea più grande della Carinzia con 110 chilometri di piste che si sviluppano tra i 620 e 2020 metri. Gli impianti sono moderni e la seggiovia Rudnigsattelbahn del 2015 presenta sedili riscaldati, cupolino ed è sicura per i bambini.
Bellissima anche Diavolezza in Svizzera, una stazione sciistica che si è soliti raggiungere con il Trenino Rosso da Tirano, in Valtellina. C’è una lunghissima pista (e le sue numerose varianti) che parte da quota 3000 e arriva a valle con circa 1000 metri di dislivello, ma anche una funivia che sale in cima al Piz Lagalb, sempre a quota 3000. In totale, 35 km di piste da discesa e un’infinità di panorami.
Voliamo poi a St. Anton am Arlberg nel Tirolo, la vera e propria culla dello sci alpino, poiché è qui che questo sport è stato inventato. Vanta 88 impianti di risalita e ben 306 km di discese
Chamonix Mont-Blanc si trova ai piedi del Monte Bianco e a 1050 metri di altezza. È immersa in un eccezionale sfondo naturale con uno straordinario comprensorio sciistico, una gran varietà di sport e attività, ma anche un'intensa e animata vita notturna.
In Slovenia, e al confine con Italia e Austria, c'è Kranjska Gora, una valle che s'adagia tra i rilievi delle Caravanche, le Alpi Giulie, con paesaggi mozzafiato sul Monte Razor, Monte Prisoinik, il Passo della Moistrocca e il Wurzenpass. Con impianti facilmente raggiungibili si accede alle piste per lo sci alpino di varia difficoltà, ben innevate per almeno 4-5 mesi l' anno.
Villach è una cittadina austriaca che vanta una rinomata stazione turistica termale, molto apprezzata in tutte le stagioni. Qui le aree sciistiche sono due: GerlitzenAlpe, e Dreilandereck, che complessivamente offrono circa 83 kilometri di piste.
Se si fa riferimento al confine con l'Italia non è possibile non pensare a St.Moritz, una delle stazioni sciistiche più famose al mondo. Qui si scia su entrambi i versanti della valle – sul lato del Corviglia, proprio sopra il paese, e su quello del Corvatsch, sopra Silvaplana.
Davvero al confine con l'Italia anche il comprensorio sciistico Kanin - Sella Nevea/Plezzo, situato in parte nella Goriška, in Slovenia. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 10,5 km di piste e 10 impianti che trasportano gli sciatori. Si trova a un'altitudine tra i 1.103 e i 2.292 metri.
Terminiamo questo viaggio che consiglia dove sciare al confine (o quasi) con l'Italia a Méribel in Francia, un villaggio costruito seguendo lo stile tradizionale e in perfetta armonia con l'ambiente circostante. Le piste sono di fronte alle abitazioni e la stazione sciistica offre un'ampia scelta di hotel di ottima qualità, chalet ed appartamenti.