Le vacanze estive all'insegna dell'aria buona, degli spazi infiniti e degli scenari da sogno si possono passare in Piemonte. Una regione pregna di meraviglie architettoniche, artistiche, naturali e che d'inverno regala piste da sci mozzafiato. D'estate, invece, si trasforma nel regno delle esperienze outdoor grazie a paesaggi da favola lungo la Valle di Susa, le valli delle provincie di Biella e di Cuneo che donano la possibilità di praticare trekking, ammirare laghi alpini e non solo. Andiamo a scoprire insieme quali sono le mete ideali montane in cui trascorrere l'estate in Piemonte a partire dal bellissimo villaggio di Macugnaga, che sembra davvero uscito da una storia romantica.
Le spettacolari montagne piemontesi regalano gioielli di rara bellezza come il Lago Verde. Un angolo di paradiso che si trova nella zona della Val di Susa e più precisamente in Valle Stretta. Un territorio meraviglioso compreso tra il piccolo comune francese di Névache e il comune italiano della fiabesca Bardonecchia. Sorge proprio qui l'affascinante specchio d’acqua che deve il suo nome al caratteristico e bellissimo color smeraldo.
A circa 90 chilometri da Torino sorge una bellissima cittadina chiamata Cesana Torinese. Si trova a 1354 metri di altitudine, ai piedi del Monte Chaberton e alla confluenza dei torrenti Ripa e Piccola Dora che scende dal colle del Montgénévre. Le sue origini sono medievali ed oggi è una salubre residenza per il turismo estivo ed invernale.
Limone Piemonte è un vero e proprio gioiello delle Alpi Marittime, nella meravigliosa provincia di Cuneo. Si trova a 1000 metri di quota ed è una meta turistica ambita e di classe che vanta un'ampia offerta di sport estivi ed invernali. Il centro storico regala il tipico ambiente di un villaggio alpino in cui trascorrere veri momenti di relax.
A pochi chilometri dalla fiabesca Macugnaga sorge un bellissimo lago soprannominato "delle Fate". Un vero e proprio specchio dalle acque smeraldine che regala ai visitatori scenari da sogno. Legate a questo luogo ci sono diverse vicende storiche, ma in particolare aleggia un’antica leggenda di cui vi abbiamo già parlato.
Nel comune di Alagna Valesia si precipita la suggestiva Cascata delle Pisse di ben 200 metri di altezza. Un flusso che lascia davvero senza fiato il visitatore e che è circondato da una meravigliosa natura.
Tra i borghi più belli d'Italia si aggiudica meritatamente un posto Ostana. È una specie di mondo incantato che gode di una posizione soleggiata e panoramica sul gruppo del Monviso.
Anche Chianale è uno dei borghi più belli d'Italia. Un paesino al confine tra il Piemonte e la Francia e in cui si può respirare tutto il magico profumo delle Alpi. È caratterizzato da una manciata di case in pietra dove il tempo scorre lentamente.
A ben 2000 metri di altezza sorge il lago Laune di Sauze d’Oulx. Un luogo raggiungibile sia a piedi, sia in macchina e ideale per fare un pic nic e grigliate all’aria aperta in mezzo alla natura e nel pieno relax.
La Strada dell'Assietta è un incantevole percorso panoramico con partenza da Sestriere e che prosegue lungo una strada sterrata ex-militare nel parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Un itinerario meraviglioso e ideale per gli amanti della mountain bike.