Se Torino è una città ricca di bellezze, dove storia e cultura si intrecciano in un luogo dalle mille meraviglie, l'intero Piemonte è uno scrigno di piccole perle altrettanto affascinanti e suggestive. Panorami incantevoli, come quelli delle Langhe o del lago Maggiore, racchiudono borghi deliziosi dove il tempo sembra essersi fermato. E tra le montagne, con una splendida vista sulle Alpi, ecco spuntare fortificazioni dall'aspetto misterioso. Quali sono i posti imperdibili del Piemonte? Partiamo insieme per un lungo viaggio tra le sue meraviglie.
È proprio Torino uno dei primi luoghi da (ri)scoprire, una città tra le più sorprendenti d'Italia per il suo patrimonio culturale e architettonico. Immergiamoci nella natura rigogliosa del Parco del Valentino, polmone verde del capoluogo piemontese attraversato dalle acque del fiume Po. Al suo interno sorgono l'incantevole Castello del Valentino, antica residenza sabauda, e decine di monumenti suggestivi: il Borgo Medievale e il Giardino Roccioso ne sono solo un piccolo assaggio.
Spostiamoci in provincia di Biella, in un luogo letteralmente sospeso nel tempo. Il piccolo borgo di Candelo nasconde, nel suo cuore più profondo, un vero e proprio gioiello medievale: si tratta del suo ricetto, struttura fortificata che veniva utilizzata come deposito per generi alimentari e, in caso di assalti nemici, per proteggere la popolazione. Al suo interno, oltre 200 edifici mostrano ancora l'antica organizzazione del Ricetto di Candelo - da cui si gode, tra l'altro, di un magnifico panorama.
Suggestiva architettura dal gusto neoclassico, il Castello di Masino svetta dall'alto di una collina da cui domina la vasta piana di Ivrea, un paesaggio suggestivo. L'edificio venne costruito nell'XI secolo, ma quello che possiamo ammirare oggi è il completo rifacimento della residenza avvenuto 500 anni più tardi. Se all'interno custodisce pregiate opere d'arte, è nel suo giardino che possiamo perderci nel verde più lussureggiante. Spicca, in particolare, un incantevole labirinto botanico immerso tra le siepi.
Il bellissimo panorama delle verdi Langhe, tra infinite distese di vigneti, è quello che si può ammirare nel piccolo borgo di La Morra: siamo in provincia di Cuneo, di fronte a terre famosissime per i suoi prodotti rinomati in tutto il mondo. Proprio qui si producono diversi vini pregiati, tra cui il Barolo e il Nebbiolo. È invece nelle ampie vallate che si coltiva la nocciola trilobata, utilizzata in tantissime produzioni dolciarie.
Il lago d'Orta è una visione romantica, incantevole specchio turchese incastonato tra le prime alture che, poco più a nord, lasciano spazio alle montagne. La sua vera perla è il borgo di Orta, abbarbicato su un versante scosceso che si getta tra le acque del bacino. Dalla sua piazza centrale, si parte alla scoperta dell'isola di San Giulio: piccolo fazzoletto di terra a poche centinaia di metri dal paese, ospita una suggestiva abbazia che si specchia nel lago.
A due passi dalla città, lungo la sponda opposta del fiume Tanaro, ecco la Cittadella di Alessandria: si tratta di una fortificazione militare permanente del XVIII secolo tra le più belle e meglio conservate d'Europa. I suoi sei bastioni sono disposti a forma di stella, e dall'alto la vista è davvero eccezionale. Oggi è possibile passeggiare tra i suoi edifici originari, al cui interno vengono spesso allestite interessanti mostre.
Arroccata sulla vetta del Monte Pirchiriano, di fronte alla Val di Susa, la Sacra di San Michele è un gioiello di rara bellezza. Il monastero venne edificato a partire dal X secolo, in una posizione davvero suggestiva: da quassù si gode un panorama da mozzare il fiato. E al suo interno non è certo meno affascinante. Basti pensare che fu proprio questa atmosfera ad ispirare Umberto Eco nella scrittura del suo famosissimo romanzo Il nome della rosa.
L'incantevole cittadina di Stresa, affacciata sulla sponda occidentale del lago Maggiore, è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle isole Borromee. Ed è proprio verso la perla dell'arcipelago lacustre che vi conduciamo oggi: l'isola Bella ospita il pittoresco Palazzo Borromeo, antica residenza barocca attualmente adibita a museo. Tutt'intorno, il rigoglioso giardino all'italiana è il vero fiore all'occhiello di tutto il bacino.
Volete perdervi tra le montagne, ammirando un suggestivo paesaggio alpino? Il piccolo borgo di Chianale si trova al culmine della Val Varaita, al confine con la Francia: dai suoi 1.800 metri di altezza, vanta una vista da capogiro. Passeggiando lungo le sue stradine, potrete notare le casette di ardesia affacciate sulle sponde del torrente Varaita, su cui sorge un antico ponte in pietra che unisce i due nuclei del paese.
Infine, eccoci di fronte ad un vero capolavoro architettonico, che per bellezza e imponenza richiama uno dei monumenti più importanti al mondo: stiamo parlando del Forte di Fenestrelle, conosciuto anche come la "Grande Muraglia del Piemonte". La struttura fortificata si estende per circa cinque chilometri, tra maestosi fortini, uno splendido quartiere medievale e numerose altre strutture. Una lunga scalinata coperta, scavata all'interno di una profonda galleria, tiene unito l'intero complesso.