Le isole sono una meta perfetta per trascorrere vacanze suggestive e alternative, in un contesto unico: per chi desidera allontanarsi dalla folla, vi sono poi molte piccole isole, spesso lontane dalle tratte più comuni, veri paradisi. Andiamo, allora, alla scoperta delle isole europee "più raccolte", a partire dalla greca Gavdos, la più a sud d'Europa: con 33 chilometri quadri di superficie, si visita tranquillamente in un giorno e offre un paesaggio plasmato dai colori e dalle spiagge incontaminate. (Nella foto, spiaggia di Lakoudi, Gadvdos, Grecia).
È una delle “isole segrete” d’Europa e fa parte dell’arcipelago delle Isole Scilly, in Cornovaglia: Gugh è collegata a ST Agnes da un lembo di terra, chiamato "The Bar", che appare durante la bassa marea. Disegnata da una fitta brughiera, è lunga soltanto un chilometro e conta 3 residenti (dall'ultimo censimento).
Lungo il Canale della Manica, da vedere è l'Isola di Sark, con circa 600 abitanti, dove non esistono auto e neppure l'illuminazione notturna. È suddivisa in due parti, Greater Sark e Little Sark, unite tra loro dall'istmo La Coupée.
Al largo della costa sud occidentale dell'Irlanda, la piccola Cape Clear ospita circa 150 residenti ed è "zona Gaeltacht", ovvero dove si parla ancora l'irlandese prima dell'inglese. Ospita interessanti zone archeologiche che includono una tomba neolitica e siti paleocristiani ed è un eden per il birdwatching.
Elafonisos, chiamata anche "l'isola dei cervi", è una "micro isola" della Grecia, a sud del Peloponneso, di appena 19 chilometri quadrati. Eppure, è un autentico paradiso balneare, un mosaico di colori brillanti, fiori, mare cristallino e soffice sabbia bianchissima.
In Croazia, rimane ancora non "invasa" dai turisti, la piccola isola di Susak (o Sansego), con splendide spiagge sabbiose e ricche di canneti, dove non esistono né strade asfaltate né discoteche. Una meraviglia ancora preservata a pochi passi dalla più frequentata e animata Lussino.
Abbracciata dal Mar Baltico, l'isola svedese di Fårö, a nord-est della più grande Gotland, è una meta molto popolare per chi ama il mare, grazie all'ampia striscia di sabbia di Sudersand. Da non perdere la possibilità di raggiungere in traghetto l'isola disabitata di Gotska Sandön, con foreste di pini e dimora delle foche grigie.
Nell'arcipelago maltese, la piccola Comino, con un'estensione di appena 3,5 metri quadri, ha un unico hotel ed è una meta d'eccellenza per le immersioni e lo snorkeling. La sua principale attrazione è la Laguna Blu, una delle spiagge più sorprendenti di Malta.
Nell'arcipelago delle Azzorre, l'isola di Pico è nota per l'omonimo vulcano, il monte più alto del Portogallo. Ma non solo: il suo paesaggio è plasmato da rocce vulcaniche e splendide ortensie fiorite ed è meta ideale per trekking, escursioni, camminate e birdwatching.
Isola estone nel Golfo di Finlandia, Prangli vanta 600 anni di storia e sembra davvero essersi fermata a quel tempo. Una perla dalle gelide acque ma dalle calde e accoglienti saune e cabine in legno per ritemprarsi.