Se pensiamo a una città “costruita su 7 colli” la prima immagine che viene in mente è, ovviamente, Roma. Eppure, la Città Eterna non è l’unica: sì perché, in tutto il mondo, le città sorte su 7 colli sono addirittura 88! Ve ne presentiamo dieci, a partire da Bergamo, con la parte Alta che, con il suo fascino storico e architettonico, è costruita su Colle San Giovanni, Colle S. Salvatore, Colle Aperto, Colle Gromo, Colle Rosate, Colle S. Michele del Pozzo e Colle S. Eufemia (Nella foto, Bergamo Alta).
Ancora nel Belpaese, anche Cagliari vanta 7 colli che rappresentano ognuno un quartiere con le proprie peculiarità e i simboli indiscussi. Troviamo, infatti, il Colle Sant’Elia, con la celebre Sella del Diavolo del Poetto, il Colle San Michele con castello del XIII secolo, il Colle di Bonaria custode del cimitero monumentale, Castello, il più noto, con gioielli architettonici quali la Cattedrale e la Torre degli Elefanti, Monte Urpino, quartiere residenziale con magnifico parco, Tuvixeddu, dalla vista panoramica sullo Stagno di Santa Gillia, e Monte Claro, dagli invidiabili spazi verdi.
Spostandoci in Europa, scopriamo che Atene, iconica culla della civiltà dell’Antica Grecia dove ammirare tuttora strabilianti monumenti del V secolo tra cui l’Acropoli, svetta su 7 colli. Infatti, i suoi colli storici sono il Monte Licabetto, il Monte Anchesmos, la Collina Filopappo, la Pnice, la Collina delle Ninfe, l’Aeropago e la famosa Acropoli.
Sapevate che Edimburgo, capitale della Scozia dal fascino inconfondibile grazie alle stradine lastricate del centro storico e agli edifici in stile gotico, vanta 7 colli? Eccoli: Castle Rock (con il maestoso Castello), Braid Hills, Corstorphine Hill, Calton Hill, Craiglockhard Hill, Blackford Hill e Arthur’s Seat.
La capitale del Portogallo è contraddistinta da un paesaggio collinare che riserva panorami davvero difficili da descrivere a parole. E sì, anche qui, i colli sono 7: Chagas, Santo André, São Roque, São Jorge, Santa Catarina, Sant’Ana e São Vicente.
La favolosa capitale della Lituania, rinomata per la sua architettura barocca e la città vecchia medievale dove si diramano le antiche vie acciottolate, ricorda davvero Roma. Sorge su 7 colli, sa far convivere in armonia antico e moderno con vestigia del passato e innovativi grattacieli, è divisa in due dal fiume Neris ed è uno scrigno di storia e arte.
Madrid si fa apprezzare per la sua vivacità, per gli eleganti viali e per essere custode di opere d’arte dal valore inestimabile come, ad esempio, i dipinti di Velasquez, Goya e altri Maestri spagnoli presso le sale del Museo del Prado. Ma non solo: non mancano curati e ampi parchi tra cui spicca il Parco del Cerro de Tio Pio, dalle 7 colline, ideale per una pausa rigenerante ammirando la capitale dall’alto.
Ricca di architettura, storia, cultura e gastronomia, l’accogliente e dinamica capitale belga possiede anche la caratteristica dei 7 colli. Si tratta di Zavel, Kruidtuin, Kunstberg, St. Pietersberg, Koudenberg, St. Michielsberg e Warmoesberg.
Anche gli Stati Uniti e l’America del Sud hanno le loro città costruite su 7 colli, almeno una trentina. Tra le più famose statunitensi va citata Seattle, la più grande città dello Stato di Washington, nell’abbraccio di montagne e foreste sempreverdi, che dona migliaia di ettari di parco.
Capitale nazionale e commerciale dell’Uganda, affacciata sul Lago Vittoria, Kampala si distingue a sua volta per 7 colli. Sono: Old Kampala, Makerere, Mengo, Namirembe, Kibuli, Lubaga e Nakasero.