Sarà che già dal nome viene voglia di partire, fatto sta che per un viaggio all’insegna del romanticismo, della voglia di sognare e, perché no, di tornare bambini, la meta ideale è la "Strada della Fiabe”, in Germania. Un percorso che porta nei luoghi che hanno ispirato i creatori delle favole più conosciute del mondo, i Fratelli Grimm. E che tra castelli, villaggi e luoghi da sogno, sanno trasportare chi li visita in un viaggio che appaga gli occhi e il cuore, riportando viaggiatori di ogni età in quel momento magnifico e di pura dolcezza e incanto che è l’infanzia. Un tour che non può che partire da Hanau, (nella foto) città natale dei Fratelli Grimm. Qui, tra musei, edifici del XVI secolo e il castello di Philippsruhe, resterete incantati dalla bellezza e dalle atmosfere da cui tutto ha avuto inizio.
Se poi si vuole vedere il luogo in cui i due fratelli, Jacob e Wilhelm, hanno colto la prima vera ispirazione che ha dato il via alla fortunata serie di fiabe che tanto hanno incantato intere generazioni di bambini, allora si deve fare tappa anche e Steinau, dove è ubicata la casa dei Fratelli Grimm. Un luogo attualmente visitabile e in cui i due scrittori hanno trascorso buona parte della loro infanzia.
Marburg è la città in cui i due fratelli studiarono. Qui, oltre a respirare l’aria che ha contribuito ad affinare il genio creativo dei due giovani, potrete visitare le vie, le piazze e il Castello del Langravo, tutti luoghi amati dai Grimm e che amerete anche voi.
Dalla città di Bad Wildunken pare sia nata la storia di una delle principesse più apprezzate dalle bambine di ogni età, Biancaneve. Proprio qui, infatti, i Fratelli Grimm vennero a conoscenza della storia di una vera principessa vissuta nel sedicesimo secolo e scomparsa a causa di un avvelenamento. Vicenda che ispirò i due giovani per la stesura della fiaba di Biancaneve e dei sette nani.
Visitando la cittadina di Alsfeld, si entra di dritto nel territorio della piccola Cappuccetto Rosso, della nonna e del lupo “cattivo”. Un luogo ricco di case a graticcio, caratteristiche costruzioni tedesche dai tetti a punta e dalle travi di legno sulle facciate. Bellissime da vedere e da immaginare in una vostra personalissima storia.
E parlando di lupi non si può non far visita al borgo collegato alla fiaba de "Il Lupo e i sette capretti". Parliamo di Wolfhagen, un luogo unico e affascinante, ricco di elementi che ben si adattano a quelli di una fiaba e a scorci che, ancora oggi, fanno sognare chi li osserva.
Non può esserci una vera fiaba se non c’è una principessa. E quale miglior rappresentante di categoria se non Aurora, ovvero “La bella addormentata nel bosco”. Ecco perché è impossibile non fermarsi a Hofgeismar e visitare il “suo” castello di Sababurg e i bellissimi e antichi alberi che lo circondano. Un luogo incantato in cui rivivere la fiaba più romantica del mondo.
Ad Hamelin, si rivive la storia del Pifferaio Magico e lo si fa davvero. Da metà maggio a metà settembre, infatti, ogni giorno a mezzogiorno, si può rivivere la storia narrata dai Fratelli Grimm, ammirando la rievocazione dell’esodo dei bambini della città incantati dal magico suono del pifferaio. Oltre che la bellezza del luogo e della sua magia.
Nella Germania del Nord si trova Brema, una cittadina a misura d’uomo in cui poter passeggiare tra le caratteristiche vie che hanno dato origine alla fiaba dei “Musicanti di Brema, asino, cane, gatto e gallo”. Un luogo in cui perdersi e da cui lasciarsi conquistare, incantati dalle magiche atmosfere, dai suoni e dai colori che tanto hanno ispirato i sue scrittori e la fantasia di ognuno di noi.
Infine, meta imperdibile nel vostro viaggio lungo la strada della fiabe, è Kassel, la “capitale” di questa via immaginaria poiché è la patria della storia che più di tutte ha saputo incantare e conquistare il cuore degli amanti del genere: Cenerentola. È tra le vie di questa cittadina e nei luoghi circostanti che i Fratelli Grimm hanno trovato la scintilla per la creazione di questa fiaba. Una storia che ieri come oggi è capace di far sognare e che tra un giro in battello, una sosta al parco e un passeggiata al tramonto, saprà incantarvi e conquistarvi ancora.