Maggio è il preludio dell'estate, la stagione più attesa per trascorrere momenti spensierati tra tuffi in mare e bagni di sole. Le giornate si allungano, le temperature sono più miti e la voglia di mare è tanta: una selezione di mete per un assaggio estivo. (Nella foto Spiaggia di Porto Giunco, Villasimius, Sardegna)
Splendide spiagge, atmosfera glamour, paesaggi mozzafiato: questa è Capri, meta perfetta per un vacanza speciale ed esclusiva. Gli iconici faraglioni, la Grotta Azzurra, acqua meravigliosa: è un sogno di inizio estate.
Tra le località balneari più apprezzate del Cilento, Marina di Camerota condivide l'ampia spiaggia sabbiosa con la vicina Palinuro. Caratteristiche insenature, limpido mare, l'incontaminata Punta degli Infreschi ne fanno una meta dove godersi la bellezza del paesaggio e rilassarsi al sole.
Arroccato sulle colline della magnifica Riviera dei Cedri, San Nicola Arcella gode di una vista unica sul Mar Tirreno. Spiagge sabbiose, anfratti e grotte ne disegnano la baia: imperdibile è la Spiaggia dell'Arcomagno cui si accede, via mare o col sentiero a picco sulla scogliera, dall'omonima maestosa grotta.
Tra Punta Ristola e Punta Meliso, Santa Maria di Leuca è una delle località balneari più ammirate del Salento, tra candide scogliere e fiabesche calette sabbiose. Qui si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico: uno spettacolo.
30 chilometri lambiti dal Mar Tirreno: ecco le spiagge di Maratea, "perla del Tirreno". Faraglioni, grotte, arenili sabbiosi, scogliere: un raccolto eden che regala sorprese a ogni scorcio.
La più piccola delle Isole Eolie, Panarea, affascina ogni anno centinaia di visitatori. Cala Zimmari, dall'inconfondibile colore rosso, è l'unica spiaggia sabbiosa dell'isola, Cala Junco custodisce una piscina naturale e la Spiaggia della Calcara permette di osservare fenomeni vulcanici.
Perla Nera del Mediterraneo, Pantelleria è un sogno dal mare blu cobalto, accarezzata dal vento, baciata dal sole e plasmata da sorgenti termali. Vanta cale rocciose, incontaminate e selvagge, spiaggette solitarie, grotte e anfratti: un tesoro da scoprire.
Sole, mare cristallino, cale rocciose, bianche spiagge, anfratti straordinari: Lampedusa è il non plus ultra di una vacanza al mare. Gioiello della natura e considerata tra le spiagge più belle del mondo è l'Isola dei Conigli mentre la Tabaccara è una piscina a cielo aperto.
Infine, Villasimius custodisce alcune tra le spiagge più belle della Sardegna, uno dei tratti costieri più abbaglianti dal ricco patrimonio ambientale e dalle spiagge bianchissime. Qualche esempio? La finissima Spiaggia di Campus, la Spiaggia di Porto Giunco, eden naturalistico, e Cala Caterina, dalle acque color smeraldo.