Ci sono luoghi in cui le lancette sembrano essersi fermate tanto tempo fa, piccoli villaggi e quartieri antichi dove il tempo non è mai trascorso. In Italia ci sono decine di borghi incantevoli che non hanno subito trasformazioni con il passare dei secoli, ma anche al di fuori dei confini del nostro Paese possiamo incontrare posti stupendi. Andiamo alla scoperta dei piccoli angoli di paradiso che, in Europa, hanno ancora il fascino di un antico passato.
Oltre ad essere uno dei borghi più belli della Spagna, qui è possibile ammirare vetuste testimonianze che vi riporteranno indietro nel tempo: siamo a Santillana del Mar, e lungo le sue viuzze rimarrete incantati dal suggestivo fascino medievale che vi si respira. A due passi dal paese, la Grotta di Altamira offre uno scorcio sull'arte paleolitica - un vero viaggio nel passato.
Piccolo villaggio francese arroccato su uno sperone di roccia e immerso nella natura, Gordes è un gioiello di rara bellezza. L'antica abbazia circondata dai campi di lavanda, il castello medievale e i piccoli mulini a vento che si stagliano nei pressi del paese sono un delizioso esempio di quello che, in passato, era il panorama di queste terre.
In epoca medievale, Chipping Campden era un borgo fiorente grazie al commercio della lana. Il fascino antico di questo luogo è ancora intatto tra gli archi del mercato coperto che si trova proprio nel cuore del paese, ma anche nella splendida chiesa di St. James, capolavoro del gotico perpendicolare anglosassone.
Affacciata sulle limpide acque del mar Adriatico, lungo le coste croate, la città di Dubrovnik è una famosa meta turistica: la sua parte più antica è circondata da bastioni medievali e accessibile solo tramite alcune porte che risalgono ad un lontano passato. Attraversandole, ci si trova catapultati in un mondo completamente diverso. Qui il tempo, in effetti, sembra non essere mai trascorso.
Alle pendici del Gran Caucaso, nel meraviglioso paesaggio della valle del fiume Enguri, spunta un minuscolo paesino che prende il nome di Chazhashi. Siamo nel cuore della Georgia, in una zona così recondita da essere rimasta fuori dal tempo. Il villaggio, abitato permanentemente solo da 28 persone, si trova a quasi 2.200 metri di altitudine e ospita antichissimi edifici d'epoca medievale.
Spostiamoci in Irlanda, dove immense distese verdi e incantevoli scogliere a picco sul mare offrono uno spettacolo da mozzare il fiato. Proprio lungo la costa accidentata di Antrim potrete trovare un angolo di paradiso in cui le lancette dell'orologio si sono fermate: ecco il Castello di Dunluce, le cui radici affondano nel XIII secolo. Oggi l'antica fortezza è in rovina, e ciò contribuisce a donarle un fascino incredibile.
Anche in Baviera ci sono luoghi in cui il tempo non è mai trascorso. Il villaggio di Rothenburg, situato lungo la celebre Strada Romantica, risale al X secolo e vanta un passato molto florido, soprattutto in epoca medievale. Tra le sue viuzze, che conducono alla piazza principale del paese (la Marktplatz), si affacciano le tipiche case a graticcio dai colori pastello, che regalano una vista meravigliosa.
Impossibile non citare, tra le bellezze europee in cui il tempo si è fermato, l'antico villaggio di Bruges. Il suo centro storico si snoda lungo gli splendidi canali che in passato venivano utilizzati per trasportare la merce: qui si conserva intatta un'architettura medievale dal fascino incredibile, motivo per cui è stato proclamato Patrimonio dell'Umanità tutelato dall'UNESCO.
Concludiamo questo viaggio straordinario in Lituania, e più precisamente nel paesino di Trakai. È proprio a due passi da qui che sorge un antico castello affacciato sulle acque dell'omonimo lago, un gioiellino medievale che mantiene intatto il suo fascino antico, sebbene sia stato rimaneggiato più volte dopo essere stato distrutto durante alcune battaglie sanguinose.