L'Italia è ricca di incredibili bellezze naturalistiche e paesaggistiche e, da Nord a Sud, sono davvero numerose le affascinanti località di montagna. Tra borghi arroccati, vette innevate e laghi ad alta quota, scopriamo insieme alcune di queste perle nostrane.
La Thuile, il comune più occidentale della Valle d'Aosta, è un fiabesco luogo da cartolina. Adagiata a 1441 metri di altezza al di sotto del Colle del Piccolo San Bernardo, è immersa in un'area protetta di fitte foreste e dominata da estesi ghiacciai e maestose vette.
A ridosso del Monte Rosa, tra la Val d’Ossola e la Val Anzasca, ecco Macugnaga, tranquillo villaggio alpino tra romantici sentieri, limpidi specchi d'acqua e pareti rocciose che si tingono di rosa al tramonto. Meta perfetta per vacanze estive e invernali, è anche punto di partenza per entusiasmanti escursioni.
Centro più grande dell’Alta Badia, Corvara spicca a 1.568 metri di altezza, vegliata dall'imponente Sassongher nelle Dolomiti. Meta perfetta per gli amanti dello sci con 130 chilometri di piste e per gli appassionati di trekking, escursionismo, alpinismo e gite in mountain bike.
Vero gioiello della Val di Fassa è Canazei, che sorge a 1.465 metri di altezza in una bellissima conca verdeggiante dove la natura è incontaminata. Capitale degli sport sulla neve in Val di Fassa, fa parte della "Ladinia Dolomitica" dove vive la minoranza di lingua ladina ed è ricca di tradizioni e cultura popolare.
Pittoresco borgo alpino incastonato tra verdeggianti foreste, maestose vette dolomitiche e laghi, Auronzo di Cadore è uno dei più belli del Veneto nonché l'unico da cui è possibile ammirare il versante sud delle Tre Cime di Lavaredo. Da non perdere anche la Riserva naturale di Somadida e il Lago di Misurina.
Gioiello abruzzese, Scanno, circondato dai Monti Marsicani, è nota come la "Città dei fotografi" tante sono le meraviglie che qui è possibile immortalare. Qualche esempio? Il Lago di Scanno, la riserva naturale delle Gole del Sagittario, gli altopiani del Monte Greco e il Lago Pantaniello.
Nel cuore dell'alta valle del fiume Trionto, tra le più belle e selvagge della Sila Greca, ecco arroccato a 850 metri di altitudine Longobucco, pittoresco borgo che appare come sospeso in aria tra le cime della Sila a ovest e il Mar Ionio a est. Tutt'intorno, la natura lussureggiante.
A 666 metri sul livello del mare, tra il Vallo di Diano e il Massiccio del Pollino, sorge Lagonegro, sorprendente borgo montano della Basilicata inserito in un'area di grande interesse naturalistico e Patrimonio UNESCO, il Parco Nazionale del Pollino. Inoltre, è sede di una storica azienda di orologi da campanile.
Sicilia uguale mare? Certo ma anche montagna con stupendi borghi come Geraci Siculo, a oltre 1000 metri di quota. Inserito nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, è un antico borgo medievale ricco di tradizioni e punto di partenza ideale per escursioni e trekking.