Lanzarote è la più orientale delle Canarie ed è la quarta più grande delle isole dell’arcipelago. Non stupisce che sia una meta molto gettonata per le vacanze, merito delle sue splendide spiagge, ma anche dei suoi patrimoni naturali, dei suggestivi scenari vulcanici, dei villaggi ricchi di storia e di monumenti unici. Tante le esperienze da fare in questa perla. Noi ne abbiamo selezionato 10. Tra queste, una delle tappe assolutamente imperdibili è il Parco Nazionale di Timanfaya, l'unico parco nazionale della rete spagnola dal carattere geologico, risultato di eruzioni vulcaniche avvenute tra il 1720 e il 1736 e nel 1824. La varietà di colori e la particolarità delle forme, unite all’assenza di vegetazione e alla spettacolare costa ripida conferiscono a questo luogo una bellezza straordinaria. (In foto, Parco Nazionale di Timanfaya)
Papagayo è la spiaggia più popolare di Punta del Papagayo, una zona isolata nell'estremo sud di Lanzarote, all'interno del Parco Naturale Los Ajaches. Splendida nella sua tipica forma a mezzaluna, è completamente protetta dal vento dalle scogliere, con acque particolarmente adatte allo snorkeling.
A San Bartolomé, nel centro geografico di Lanzarote, bisogna assolutamente visitare la Casa-Museo del Campesino, l'opera che César Manrique ha concepito come un omaggio agli sforzi dei contadini del posto che hanno affrontato le condizioni più avverse per dare vita al territorio. Un viaggio attraverso l'architettura, l'agricoltura, l'artigianato e la gastronomia tradizionale, che si completa con il Monumento a la Fecundidad (Monumento alla Fertilità).
Da non perdere un viaggio al centro della Terra, offerto dalla Cueva de los Verdes, nel comune di Haría. Una grotta dall’aspetto mitologico, ricca di leggende e paesaggi di straordinaria bellezza. Fa parte di un canale vulcanico situato a nord dell’isola di Lanzarote, lungo 7 km, che si estende dal vulcano Corona fino alla costa, continuando sotto l’oceano per 1,5 km, in quello che è conosciuto come il tunnel di Atlantide.
Il Jardín de Cactus (Giardino dei Cactus) è un magnifico esempio di intervento architettonico perfettamente integrato nel paesaggio, altra incredibile opera di César Manrique. Si trova presso Guatiza, nel comune di Teguise, in uno spazio agricolo caratterizzato dalla più grande piantagione di cactus dell’isola, destinata alla coltivazione della cocciniglia, un prodotto di grande importanza economica a Lanzarote nel XIX secolo
Tra le esperienze da fare a Lanzarote, c'è una tappa in un altro angolo spettacolare dell'isola, sulla costa sud-occidentale: Charco de los Clicos. Conosciuto anche come Lago Verde e Playa El Golfo, si è formato nel cratere di un antico vulcano, che deve il suo colore a un tipo di alghe che cresce al suo interno. Dopo le eruzioni del 1730, il cratere si è allagato formando questo bacino color smeraldo, collegato attraverso il sottosuolo con l’oceano.
Anche visitare Teguise è un'esperienza da fare assolutamente a Lanzarote. Parliamo dell'antico capoluogo, nonché comune più grande dell’isola, che si estende fino alla costa orientale e a quella occidentale. Ogni domenica, nel cuore del centro storico della Villa di Teguise si tiene il mercadillo, uno dei mercatini più popolari delle Canarie, che offre prodotti di ogni tipo, dall'artigianato ai souvenir.
A bordo di piccole imbarcazioni dal porto di Orzola potete raggiungere in 20 minuti La Graciosa, probabilmente la meno conosciuta e più tranquilla delle Canarie e uno dei pochi luoghi d’Europa privi di strade asfaltate. Separata da Lanzarote da una striscia di mare chiamata El Río, questa piccola isola pianeggiante di appena 27 chilometri quadrati, è un sogno per le sue spiagge e i suoi due borghi caratteristici, La Caleta de Sebo e Casas de Pedro Barba.
César Manrique ha fatto di questa grotta vulcanica un luogo a dir poco magico. Los Jameos del Agua è una cornice unica nel suo genere, dove è possibile ammirare un lago naturale, che ospita il particolarissimo granchio albino, un giardino di palme con un lago artificiale, un museo interattivo dedicato ai vulcani, una caffetteria e un auditorium che sfrutta l’insonorizzazione della grotta per ospitare concerti ed eventi.
Infine, tra le 10 esperienze da fare a Lanzarote, c'è una passeggiata sull'antico ponte di Las Bolas che conduce al Castello di San Gabriel, ad Arrecife, capoluogo dell'isola. Chi visita la città non può non passare da qui. Circondato da piccole spiagge di sabbia dorata, l'antica fortezza ospita al suo interno il Museo di Storia di Arrecife, in cui è possibile ammirare reperti dell’antica cultura dei Majo, gli aborigeni di Lanzarote.