Un borgo magico, fra olivi e case di pietra, dove il tempo sembra essersi fermato e dove bellezza, Natura e storia si fondono creando qualcosa di meraviglioso: benvenuti a Monte Isola! Regina del Lago d’Iseo, questa splendida isola si trova al centro del bacino ed è una tappa imperdibile per chi vuole scoprire e visitare questi luoghi. Dalla vicina Franciacorta, alle gite in bici, sino alle Big Bench, le panchine panoramiche, il Lago d’Iseo offre paesaggi senza tempo e avventure mozzafiato.
Durante una visita in questo angolo d’Italia i visitatori si accorgono da subito che a seguire ogni loro passo c’è un guardiano silenzioso: Monte Isola. La sua forma, secondo alcuni, ispirò Dante per la Divina Commedia, per altri è invece la location di The Floating Piers di Christo, l’installazione di pontili che consentiva di camminare sulle acque di questo lago. Per tutti è un posto da scoprire, un passo dopo l’altro, fra paesaggi incantati, borghi stupendi, santuari e castelli.
Monte Isola si può raggiungere facilmente in traghetto, partendo da quasi tutti i paesi che si trovano affacciati sul Lago d’Iseo. L’ideale è soggiornare a Paratico, dove si trova l’Hotel Ulivi 4 stelle, una struttura che mescola relax e divertimento. Immersa nel verde, con piscina e vista sullo specchio d’acqua. Il viaggio sino alla destinazione è breve ed è il preludio per una gita ricca di emozioni.
Monte Isola unisce relax e scoperte meravigliose. Si tratta di una meta in cui le attività non mancano. Un minuto prima ti stai rilassando sulla spiaggia, quello dopo sei ad assaporare le specialità locali e stai per iniziare un percorso in bici. Chiese, santuari e castelli qui non mancano, oltre alla possibilità di lasciarsi stregare e affascinare da paesaggi che sembrano dipinti.
Il bello di Monte Isola è che si può scoprire in tantissimi modi, scegliendo vari itinerari sia a piedi che in bici. Il territorio d’altronde è costellato di piccoli borghi pittoreschi che raccontano il passato di questa terra, fra storie di pescatori e il tempo che sembra essersi fermato. Tutt’intorno il panorama si presta ad essere immortalato, fra piante d’ulivo, boschi e le acque del Lago d’Iseo. Da Peschiera Maraglio a Carzano, da Novale a Carzano, i percorsi possibili sono tantissimi, uno più bello dell’altro. Il consiglio? Lasciarsi guidare dall’istinto e assaporare, un metro dopo l’altro, la bellezza di Monte Isola.
Il punto panoramico più suggestivo è senza dubbio il Santuario della Madonna della Ceriola che offre una vista a 360 gradi sulla Franciacorta e il Lago d’Iseo. Questo luogo sacro, ricco di suggestione, è una tappa imperdibile per chi visita Monte Isola. Per arrivarci è necessario seguire un sentiero che si snoda prima attraverso il paese, poi lungo il bosco, sino ad arrivare a questo stupendo esempio di architettura barocca del XV secolo.
Non solo paesaggi da cartolina, trekking e Natura, Monte Isola è anche sinonimo di buon cibo. In questo angolo di Paradiso si possono gustare numerosi prodotti tipici. Le trattorie e le locande in cui fermarsi non mancano, con la possibilità di gustare delizie come le sardine essiccate, l’olio extravergine d’oliva locale e il salame di Monte Isola. Contenuto offerto da Hotel Ulivi.