I laghi d'inverno sono una vera e propria oasi di magia e di poesia: affascinanti specchi di acqua cristallizzati, soffici manti bianchi, cime innevate con una cornice naturale mozzafiato. Scopriamo allora insieme autentiche perle per una passeggiata rigenerante lungo le sponde dei laghi italiani in inverno.
Nella Valle dei Laghi, il lago di Toblino è uno dei laghi più romantici del Trentino, vegliato dal magico Castello dove, si narra, dimorassero le fate. Un paesaggio tra sogno e realtà, tra clima mediterraneo e fascino alpino, soprattutto quando la neve ne ammanta le sponde e i boschi.
Nei pressi di Fiera di Primiero, nella spettacolare cornice dell'alta Valle del Vanoi, il lago di Calaita è un suggestivo balcone sulle Pale di San Martino dove lasciarsi inebriare dai profumi e dai colori della stagione più fredda dell'anno. La strada per il lago rimane aperta anche in inverno.
Nel comune di Curon Venosta, a 1498 metri di altezza, ecco l'inconfondibile Lago di Resia da cui spicca il pittoresco campanile, simbolo della Val Venosta. Durante i mesi invernali la zona ovest del lago offre impianti e piste da sci e, leggenda vuole, che proprio in questa stagione suonino ancora le campane di Curon.
Nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano, magico è il fascino emanato dal Lago di Carezza, piccolo lago alpino abbracciato da fitti abeti e specchio del Latemar. Leggenda vuole che un mago, innamorato di una sirenetta che gli sfuggì, gettò furente i pezzi dell'arcobaleno che aveva realizzato per conquistarla nel lago. E, da allora, il lago brilla ancora di tutti i colori dell'arcobaleno.
Oasi di relax è il Lago di Caldonazzo, meta perfetta per gli amanti degli sport acquatici e delle passeggiate in mezzo alla natura. Il lago è un'autentica palestra naturale e l'unico del Trentino dove si può praticare sci nautico.
I due laghi di Fusine, il Superiore e l'Inferiore, di origine glaciale, spiccano nel cuore di un fitto bosco di abete rosso vegliati dalla catena montuosa del Gruppo del monte Mangart. Dai laghi è possibile intraprendere varie escursioni, tra cui il giro dei due laghi e al Rifugio Zacchi.
Inconfondibile è il Lago di Scanno, grazie alla sua suggestiva forma a cuore. Il lago, sulle cui rive spicca l'omonimo pittoresco borgo, è il più grande bacino naturale d'Abruzzo ed è la location ideale per sport acquatici, passeggiare rigeneranti e turismo esperienziale.
Il Lago di Posta Fibreno, compreso nella Valle di Comino è una riserva naturale e oasi tra le più belle dell'Italia Centrale. La sua sorgente di acqua purissima giunge dalle falde dei monti del Parco Nazionale d'Abruzzo e particolarità del lago sono l'isola galleggiante e la "naue", antica imbarcazione dal fondo piatto.
Il Lago di Cecita, in provincia di Cosenza, è il lago artificiale più grande della Calabria, a 1143 metri di altitudine. Immerso nella natura incontaminata nel comune di Spezzano della Sila si trova anche un centro visitatori del Parco Nazionale della Sila.