Non solo spiagge e verdi colline: perle del Centro Italia sono anche i laghi, incantevoli specchi d'acqua dove ritagliarsi momenti di assoluto relax. Molto apprezzato per una vacanza a contatto con la natura è, ad esempio, il Lago di Bracciano, contornato dai Monti Sabatini e dai boschi del Parco Regionale di Bracciano Martignano: da non perdere una visita all'omonimo borgo vegliato dal Castello Orsini Odescalchi (Nella foto, il Lago di Bracciano)
Incastonato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Lago di Fiastra, dalle limpide acque color turchese, è una gemma dove trascorrere piacevoli giornate di relax sulle rive attrezzate con lettini e ombrelloni. Non mancano pista ciclabile, punto ristoro, noleggio pedalò e la possibilità di fare entusiasmanti gite in barca.
Tra i colli umbri e le valli toscane, il Lago Trasimeno, il più vasto del Centro Italia, è perfetto per una vacanza rilassante alla scoperta del territorio e per ritrovare il benessere nei numerosi Hotel con SPA e Centri termali. Sapori, profumi, colori: assomiglia a un quadro a cielo aperto!
Alle pendici delle Alpi Apuane in Garfagnana, ecco il Lago di Vagli, lo specchio lacustre più grande della Toscana, che nasconde nelle sue profondità il borgo trecentesco di Fabbriche di Carragine. Nei dintorni, da visitare Vagli di Sotto con le antiche case in pietra, e le cave di marmo delle Apuane.
Nella Tuscia viterbese spicca il pittoresco Lago di Bolsena, il più grade lago vulcanico d'Europa che ha alle spalle oltre 300mila anni di storia. In ogni periodo dell'anno è la destinazione perfetta per una vacanza relax, per un bagno rigenerante nelle piscine termali, e per andare alla scoperta degli itinerari artistici e culturali del territorio.
A 5 chilometri dalle fiabesche Cascate delle Marmore, incanta il Lago di Piediluco, con il suo raccolto borgo medievale ai piedi del Monte Rocca. Dal fascino alpino, a poca distanza da esso svettano altrettanti luoghi di infinita bellezza in Umbria come le Fonti del Clitunno e il magnifico Tempietto, Patrimonio UNESCO.
Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini sul Monte Vettore a 1941 metri di altitudine, affascinante è il Lago di Pilato, magico e misterioso. Unico lago naturale delle Marche, ospita il chirocefalo del Marchesoni, piccolo crostaceo endemico delle sue acque.
Alle pendici della Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia, di sicuro interesse è il Lago del Turano dalle limpide acque dove si specchiano i verdi boschi. Sulle sue sponde svettano due antichi borghi medievali, Colle di Tora e Castel di Tora.
Inserito nell'Area Protetta Fluviale del Tevere, il Lago di Corbara è immerso in una stupenda valle che si apre alle Gole del Fiorello. È ideale per il birdwatching: qui, infatti, trovano riparo tra la vegetazione rari esemplari dell'avifauna e bellissimi aironi.
Perla del Parco Regionale dei Castelli Romani è il Lago di Nemi, dall'aspetto suggestivo e più selvaggio rispetto al vicino Lago Albano. Sulle sue rive, stupendo è l'omonimo borgo, il Museo delle Navi Romane e il Tempio di Diana.