Poco inquinamento acustico, serenità nell'aria e appagamento dei sensi. Sono questi i luoghi del silenzio, meraviglie in cui allontanarsi dal frastuono della città e vivere in una sorta di comunione con quello che ci circonda. Anche in Italia ci sono moltissimi posti un cui lasciarsi andare al silenzio, e noi oggi vi poteremo a scoprire alcuni dei più belli.
Iniziamo questo viaggio da Camaldoli, fondata mille anni fa da san Romualdo e comunità di monaci benedettini. Proprio qui sorge un bellissimo eremo dove è possibile staccare la spina, partecipare a momenti di preghiera e anche a sedute di yoga.
Non da meno è Nesso, località lombarda vicino al lago di Como e il cui nucleo principale sorge allo sbocco della valle di Nesso e nel punto in cui confluiscono i torrenti Tuf e Nosè che, prima di arrivare al lago, formano una cascata che precipita nell'omonimo Orrido. E proprio qui si estende la frazione Coatesa inaccessibile alle automobili e una minuscola oasi di silenzio.
A Pratovecchio Stia in provincia di Arezzo sorge la Pieve di Romena un luogo di fraternità che fa parte di una splendida chiesa romanica del XII secolo. Un suggestivo laboratorio del dialogo per credenti e atei.
Sempre in provincia di Arezzo troviamo Anghiari, dove chiese e palazzi del centro storico sviluppando un disegno urbanistico molto suggestivo, raccolto lungo la ripida “ruga” che attraversa il paese rendendolo inconfondibile. Un borgo circondato da pievi e castelli, nell’Alta Valle del Tevere, un anfiteatro naturale denso di spiritualità, monasteri e pace.
Altro luogo del silenzio in Italia è Parrano in provincia di Terni dove si erge una sorta di monastero del terzo millennio ispirato alla saggezza monastica per viaggiatori single in cerca di un riposante alloggio di charme. Niente telefono, né internet, né televisione o aria condizionata.
Nel Lazio è possibile lasciarsi andare al silenzio a Cervara di Roma, il borgo più alto della provincia, con più quiete e anche con una montagna artistica. Un posto tutto in salita e da conquistare.
A Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, tra la campagna e la bellezza unica dei Sibillini, è possibile lasciarsi andare al silenzio e alla incomparabile forza e meravigliosità della natura.
In Veneto un luogo di quiete è l'Isola di San Michele, cimitero di Venezia e posto dell'eterno silenzio dove solo le scritte sulle lapidi raccontano le storie di vite addormentate negli eterni. Qui c'è una pace al sapore di infinito.
Terminiamo questo viaggio a Preci, in provincia di Perugia, dove si erge l'Abbazia di Sant'Eutizio, che ospita una comunità di monaci benedettini. La comunità si occupa della parrocchia, gestisce l'ospitalità dei pellegrini nella foresteria e guida i visitatori a scoprire il monastero e il suo museo.