Faial è una spettacolare isola dell’arcipelago delle Azzorre particolarmente affascinante e chiamata anche "Isola Azzurra" per via delle sue enormi siepi di ortensie, di varie tonalità di azzurro. Un posto di cui ci si innamora sicuramente e per questo abbiamo deciso di illustrarvela in 10 foto. Quella è che vedete in copertina è del Vulcano Capelinhos, testimonianza dell’ultima eruzione che avvenne, nelle Azzorre, fra il 1957 e il 1958 e che aggiunse nuova terra a quella già esistente. Non a caso, pare di stare sulla luna.
La Caldeira do Faial è un enorme cratere che vanta 2 km di diametro e 400 metri di profondità. Circondato da ortensie azzurre e da una vegetazione lussureggiante, è un luogo caratterizzato da bellezza immensa e silenzio assordante.
Un altro luogo da non perdere a Faial è la Baia do Porto Pim che impreziosisce la città di Horta. A differenza delle altre spiagge dell’isola, qui la sabbia è fine e chiara e anche ideale per i bambini piccoli. Attenzione però, durante la bella stagione è molto popolata.
A colpire è anche il maestoso paesaggio di Faial che fa comprendere che è il posto ideale per chi è in cerca di un soggiorno intenso e attivo. Oltre a caratterizzarsi per una particolare conformazione del territorio, regala scorci che spaziano sulla zona costiera, sulle sue campagne e sulle vette.
Varadouro è un posto straordinario: sono delle piscine naturali fatte da flussi di lava che hanno raggiunto il mare, anzi, l'oceano. Di acqua salata, sono state adattate per la balneazione e l'acqua - pur non essendo calda - è meno fredda di quella dell'oceano.
A colpire di Faial, ma in realtà di tutte le Azzorre, sono anche le tantissime ortensie che creano dei contrasti incredibili, con il sole e con la nebbia. A partire da maggio, infatti, tutte queste isole di origine vulcanica si tingono di blu.
L'isola di Faial è impreziosita da numerosi mulini a vento costruiti nel XIX secolo. Punteggiati di rosso e di influenza portoghese e fiamminga, si integrano armoniosamente con il territorio regalando paesaggi da cartolina.
Salão, sulla costa settentrionale di Faial, si distingue per essere uno dei luoghi in Europa con l'aria più pulita. Da queste parti, presso il vecchio porto, si può fare una nuotata in bellissime piscine naturali e scoprire il vecchio punto di osservazione delle balene che si trova sopra il villaggio.
Vale la pena fare un salto anche alla Marina di Horta poiché è un pullulare di murales: un giorno il membro di un equipaggio di una barca a vela decise di realizzare un dipinto in ricordo del suo soggiorno a Faial, lungo la banchina del porto. Da quel momento se ne sono susseguiti tantissimi altri.
Infine le Caldeirinhas al Monte da Guia che sono note anche come "Caldeira do Inferno". Sono dei calderoni che si sono formati da due crateri vulcanici gemelli, parzialmente sommersi dal mare: il paesaggio è davvero straordinario.