Voglia di partire ma di visitare luoghi fuori dalle classiche rotte turistiche? Niente paura, ci abbiamo pensato noi a selezionare alcuni luoghi d'Europa abbastanza sconosciuti dal turismo di massa. Il primo di cui vi parliamo è Odeceixe in Portogallo (in foto), un luogo che permette di scegliere tra bagni al mare o nel fiume. Bellissimo anche il piccolo paese dalle tonalità candide.
Voliamo poi in Repubblica Ceca e più precisamente al Castello di Trosky che si trova a Rovensko pod Troskami. Qui svettano i resti di due torri collocate su due rocce basaltiche: la più bassa è detta Baba, 'La Vecchia', la più alta è chiamata Panna 'La Vergine'.
Lanuza è invece un villaggio della Spagna situato nel mezzo dei Pirenei. Disabitato per decenni, dopo che gli abitanti furono costretti ad abbandonare le proprie case a causa della costruzione di una diga nelle vicinanze, oggi sembra uscito da un libro di fiabe.
Voliamo poi in Danimarca per scoprire Råbjerg Mile, conosciuto anche come deserto danese. Qui le dune si spostano trasportate dal vento, un’area di ben due chilometri quadrati che il vento muove ogni anno di qualche decina di metri.
Un luogo poco noto d'Irlanda è Lough Tay, conosciuto anche come Guinnes Lake. Si trova nella contea di Wicklow e vanta una spiaggia di sabbia bianchissima. La famiglia della nota birra, visto il colore scuro delle acque e la forma del lago quasi perfettamente circolare, decise di creare una striscia bianca di sabbia per far avere al lago la forma di una pinta di Guinness. Inoltre, con l'acqua di questo bacino si produce anche la rinomata birra.
Arriviamo poi a Virpazar in Montenegro, un piccolo e delizioso paesino in cui si può avere una vista indimenticabile del maestoso lago di Scutari. Un posto dai tratti quasi surreali e magici.
Amata e tutta da scoprire è la Grecia. Qui vi consigliamo di fare un salto al Monastero di Hozoviotissa di Amorgos, una vera e propria meraviglia edificata a metà altezza di una parete verticale che si innalza fino a 300 metri sul livello del mare. Inoltre, è il secondo monastero più antico di tutta la Grecia.
La vicina Svizzera regala luoghi poco noti come Euseigne, un villaggio che al suo ingresso accoglie il visitatore con affascinanti piramidi di terra alte dai 10 ai 15 metri, la maggior parte delle quali è protetta da una gigantesca roccia a picco.
Arriviamo in Francia per scoprire Ardèche dove 32 chilometri di gole spettacolari raggiungono anche i 300 metri di altezza, immerse in una natura ancora selvaggia e intatta. Il bellissimo arco naturale si chiama Pont d'Arc e costituisce l'ingresso alle gole.
Infine Pécs, una città ungherese ricca di monumenti ma che, nonostante sia stata Capitale Europea della Cultura nel 2010, dopo anni non ha ancora quella visibilità e quella fama che meriterebbe. Qui i numerosi monumenti storici raccontano le varie epoche che si sono susseguite in città.