Ci sono edifici che possono essere annoverati tra i più bei capolavori dell'umanità, vere e proprie opere d'architettura che ogni anno lasciano a bocca aperta migliaia di visitatori. E non stiamo parlando solamente delle più suggestive testimonianze di grandi artisti dei secoli passati, ma anche delle meraviglie edificate in tempi più recenti, splendidi esempi di come l'uomo continui a cercare di stupire con opere maestose e impressionanti. Ecco alcune delle strutture più bizzarre al mondo.
Il suo nome originale è Krzywy Domek, e significa pressapoco "casa storta": il motivo è fin troppo evidente, basta un'occhiata per sentirsi traballare davanti a questo edificio così particolare. Siamo in Polonia, nel cuore di una piccola cittadina balneare chiamata Sopot. La struttura, edificata nel 2004, è parte di un centro commerciale ed è opera di due architetti polacchi che si sono ispirati ai bizzarri disegni di Jan Marcin Szancer e Per Dahlberg.
Sembra provenire direttamente dalla preistoria, e non è difficile immaginare i Flintstones uscire dalla porta di questa bizzarra abitazione: la Casa do Penedo, immersa nella vegetazione del Portogallo del nord, è stata costruita negli anni '70 con quattro pietre gigantesche che ne fanno una struttura davvero peculiare. Da tempo è ormai diventata una vera e propria attrazione turistica, e al suo interno sono custoditi cimeli d'epoca.
Lungo la Clifton Hill, incantevole passeggiata panoramica a due passi dalle Cascate del Niagara, nella cittadina canadese di Niagara Falls, sorge la suggestiva Upside Down House (letteralmente "casa sottosopra"). Si tratta di un edificio capovolto e leggermente inclinato, tale da dare le vertigini a chiunque abbia il coraggio di avventurarsi al suo interno. Sì, perché dentro anche l'arredamento è rovesciato, offrendo così la sensazione di camminare sul soffitto a testa in giù.
Se parliamo di edifici bizzarri, impossibile non citare la Dancing House di Praga, che è oggi sede degli Uffici Nazionali Olandesi e in parte hotel. La "casa danzante" è opera dell'architetto croato Vlado Milunic, che ha collaborato con il canadese Frank Gehry sino a dare vita ad un edificio che somiglia terribilmente ad una coppia intenta a ballare. Non a caso, in origine la struttura era stata soprannominata Fred and Ginger, dai due storici ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers.
Un'altra opera dell'architetto canadese Frank Gehry si trova presso Cambridge, nel Massachusetts, ed è parte del complesso del MIT: stiamo parlando del Ray and Maria Stata Center, che sorge dove un tempo si trovava l'edificio ospitante lo storico Radiation Laboratory. Al suo interno sono ospitati auditorium, uffici e laboratori, ma anche veri e propri reperti che raccontano il passato della prestigiosa università statunitense.
Ed è infine sempre di Frank Gehry il suggestivo Lou Ruvo Center for Brain Health, un prestigioso centro neurologico di Las Vegas. A primo impatto, sembra di trovarsi di fronte ad un edificio in procinto di sciogliersi davanti ai nostri occhi. Ma una volta varcata la soglia, tutto è improntato alla massima efficienza: qui i pazienti affetti da patologie quali il morbo di Alzheimer, la sclerosi multipla e i disturbi della memoria possono trovare cure all'avanguardia e un approccio terapeutico completo.
Nel bellissimo paesaggio incontaminato di Udapalatha, cuore verde dello Sri Lanka, si erge maestosa la Ambuluwawa Tower. Il suo bianco pinnacolo spicca nella vegetazione circostante, e dall'alto dei suoi quasi 50 metri offre un panorama incantevole. Questo edificio ha un forte significato spirituale, essendo un santuario multireligioso: vi trova luogo infatti un tempio dedicato alle principali religioni del Paese - il buddismo, l'islamismo, l'induismo e il cristianesimo.
La bizzarra Hang Nga House, a due passi dalla città di Da Lat in Vietnam, somiglia ad un gigantesco albero nel quale sono stati incastonati vari elementi architettonici quali caverne e finestre dalle strane forme. L'idea era quella di armonizzare la struttura con l'ambiente circostante, selvaggio e incontaminato. Oggi l'edificio è adibito ad albergo e contiene 10 stanze a tema dedicate ad altrettanti animali.
Arriviamo infine a Rio de Janeiro, dove possiamo ammirare lo splendido Museum of Tomorrow. L'edificio, progettato dall'architetto neofuturista spagnolo Santiago Calatrava e inaugurato nel 2015, è circondato da giardini e piscine che riflettono le sue bizzarre forme. Al suo interno è ospitato un museo di arti e scienze, che affronta i difficili problemi del cambiamento climatico e del degrado ambientale.