Il 2023 è ormai alle porte e con lui sono in arrivo i tanti ponti e weekend lunghi da poter sfruttare per organizzare un mini viaggio verso le destinazioni più belle del nostro Paese. Partendo, in tutti sensi, con il piede giusto e magari iniziando già dal primo weekend di gennaio. Una manciata di giorni da dedicare a se stessi e alla scoperta di città o luoghi nuovi e che non si sono mai visti o per tornare in quelle località che tanto si amano e che è sempre un piacere visitare per un paio di giorni di puro e meritato relax. Destinazioni come la sempre bellissima Roma (nella foto), la città eterna, perfetta per vivere un weekend fuori porta all’insegna della cultura, della buona tavola e di tutte le atmosfere uniche che solo una città così magica e ancora vestita a festa sa donare ai suoi visitatori.
Altra località che merita di essere visitata, magari proprio in occasione del primo weekend di gennaio, è Verona. Oltre alla bellezza eccezionale di questa romantica città, in occasione dell’Epifania è usanza organizzare il falò per brusar la vecia (bruciare la vecchia). Un tradizionale falò posto davanti alla famosa Arena di Verona, che rappresenta un rito di buon auspicio per il nuovo anno. Un evento pieno di emozioni e cha vale la pena vivere.
Napoli è sempre una buona idea, in qualsiasi periodo e stagione dell’anno. Ma se il vostro intento è quello di fare un mini viaggio nel primo weekend di gennaio, questa città dal fascino indescrivibile vi offre la possibilità di scoprire anche le tante bancarelle a tema epifania lungo Spaccanapoli o per la famosa piazza del Plebiscito e via San Gregorio Armeno. Un tour che definire caratteristico è poco ma che vi saprà regalare tantissimo.
Elegante e piena di attrattive, Torino rimane sempre un’ottima scelta verso cui indirizzarsi per un weekend fuori casa. A gennaio, infatti, la città sembra dare il meglio di sé, regalando spettacoli meravigliosi grazie alle Alpi circostanti innevate e godendo delle tante bellezze storico-culturali di una località piena di storia e di tradizioni da scoprire passo dopo passo.
Se siete amanti del folklore, poi, sappiate che la meta ideale in cui trascorrere qualche giorno durante queste prime battute del 2023 è Urbania, nelle Marche. Un paesino in provincia di Pesaro che, in occasione della festa dell’Epifania, entra in fermento, offrendo la possibilità ai suoi visitatori di vivere un’esperienza unica tra mostre, mercati e spettacoli di giocoleria lungo le vie del paese e tutti dedicati alla Befana, una celebrità per questa località.
Se c’è un luogo che merita di essere visitato non appena si ha del tempo per farlo, è senza dubbio Firenze, la culla del Rinascimento. Una città che affascina in ogni suo angolo e in cui godere di tutta la bellezza e della vivacità toscana. In più, anche Firenze nei primi giorni del mese di gennaio si anima di luci ed eventi dal fascino unico, che arricchiscono ancora di più il vostro tour in una delle località artistiche più belle del nostro Paese.
Milano, una delle mete più gettonate e prenotate dai viaggiatori di tutto il mondo e dagli italiani in particolare e che già durante il primo weekend di gennaio merita di essere visitata e goduta in ogni suo più piccolo angolo nascosto. Un mix di arte, cultura, vita mondana, mostre ed eventi tutti da scoprire e che vi regaleranno emozioni uniche e immagini da portare sempre con voi.
Altra meta in cui trascorrere il primo weekend di gennaio all’insegna dello sport e della natura, poi, è la sempre suggestiva e bellissima Courmayeur, in Valle d’Aosta. Una cartolina da lasciare senza fiato e una delle località più gettonate e rinomate delle Alpi. Qui tra piste da sci, baite di legno, botteghe e i sapori tipici della tradizione, potrete godere di tutta la bellezza della natura e delle sue infinite possibilità di benessere e relax.
Bolzano, capoluogo del Trentino Alto Adige, è un’ottima meta in cui trascorrere il primo weekend di gennaio e non solo. Una città dallo spirito vivace e legata alle tradizioni e che si presta benissimo per essere visitata e goduta dagli amanti dello sport, delle atmosfere tradizionali, del relax ma anche del gusto. Per dedicarsi qualche giorno in un luogo che soddisferà le esigenze di tutti.
Infine, tra le mete che sicuramente possono offrire tanto durante il primo weekend di gennaio, c'è la sempre bellissima Venezia. Una perla rara del nostro Paese, che attrae turisti da ogni parte del mondo ma che sa regalare sempre tantissime emozioni, tra storia, cultura, gastronomia e tradizioni. Come la regata della befane, una celebrazione iconica lungo i canali della città che riempie di magia una località già di per sé suggestiva a carica di emozioni senza fine.