Non tutte le case sono fatte semplicemente di mattoni e cemento. Molte di loro sono in marmo e oro, grandi colonne, mosaici decorati e ampie sale da pranzo piene di mobili antichi. Sono delle dimore storiche da scoprire assolutamente. Di quelle più belle d'Italia ve ne avevamo già parlato, oggi, invece, vogliamo portarvi alla scoperta delle dimore storiche più suggestive del resto del mondo.
Iniziamo questo viaggio dal Palazzo d'Inverno in Russia, un capolavoro in stile barocco che è anche il punto di riferimento più famoso di San Pietroburgo e tra i palazzi di lusso più belli del mondo. L'esterno color menta, oro e avorio sembra uscito da un film di Wes Anderson, o forse caduto da una torta nuziale particolarmente stravagante.
Voliamo in Bulgaria per scoprire il Castello di Ravadinovo, un luogo stravagante situato a Sozopol. Questo è stato progettato dal campione di wrestling Georgi Kostadinov Tumpalov, che ha lavorato con un team di costruttori per realizzare la struttura in stile medievale da 20.000 tonnellate di pietra.
Bellissima anche la Biltmore Estate ad Asheville nella Carolina del Nord. Questa è la sede della più grande casa privata degli Stati Uniti, che fu costruita per la famiglia Vanderbilt tra il 1889 e il 1895.
Una dimora storica imperdibile dei Paesi Bassi è il Castello De Haar di Utrecht. Un luogo che vanta tutte le tradizionali decorazioni medievali che ci si aspettarebbe da una fortezza così imponente, inclusi ponti levatoi, fossati, porte, torri e bastioni. Risalente al XIII secolo, il castello fu poi ricostruito alla fine del XIX secolo dopo essere caduto in rovina nel 1641.
Se si parla delle dimore storiche più belle del mondo è impossibile non raccontare la Reggia di Versailles in Francia dove ogni centimetro - e ce ne sono molti - è impeccabilmente scolpito, levigato e lucidato. Questa fu la principale residenza reale della Francia dal 1682 fino alla Rivoluzione francese nel 1789.
Downton Abbey è ambientata in una fittizia tenuta di campagna dello Yorkshire, ma ovviamente l'edificio in stile revival giacobino esiste anche nella vita reale. È il castello di Highclere, utilizzato per le riprese in esterni della serie TV e del film e che si trova nella città di Newbury, nel Berkshire.
Uno dei migliori esempi duraturi di architettura giapponese è il Castello di Himeji a Hyōgo che risale al XIV secolo. Un luogo che è stato fortunato a sopravvivere. Infatti, nel 1871 fu messo all'asta dopo la fine del sistema feudale della dinastia Han. L'acquirente voleva demolire il castello per sviluppare il terreno, ma cambiò idea quando si rese conto del costo della sua distruzione.
Una dimora storica assolutamente favolosa è il Palazzo di Mysore in India dove ogni sera 97.000 luci illuminano l'esterno di questa residenza della dinastia Wadiyar nello Stato del Karnataka, facendolo sembrare ancora più maestoso. La sede del Regno di Mysore fu completata nel 1912.
Terminiamo questo viaggio tra le dimore storiche più belle del mondo a Sintra in Portogallo dove si estende il Palacio Nacional da Pena le cui torrette color giallo burro e le torri rosso mattone si ergono sopra le cime degli alberi. La bellezza multicolore, un esempio del romanticismo del XIX secolo, fu commissionata dal re Ferdinando II e completata nel 1854, ed è stata dimora dei reali portoghesi nel corso degli anni.