La dolce Valle del Tevere è uno scrigno di bellezza, natura e storia, dove immergersi in un'atmosfera e un paesaggio unici. Incanta Casperia, il "borgo per eccellenza", Bandiera Arancione, gioiello della Sabina, dal magnifico centro storico dove si intrecciano cultura, tradizione, arte, storia e folklore. (Nella foto, Casperia, Lazio).
Altrettanto spettacolare è Stimigliano, fiabesco borgo che svetta su un colle della provincia di Rieti, ai piedi del quale scorre il Tevere. Autentico balcone naturale, dona una delle vedute più belle e indimenticabili sulla Valle del Tevere.
Dal 1928 "Monumento Nazionale", l'Abbazia benedettina di Farfa, fondata nel VI secolo, è un vero gioiello di architettura. Tra natura rigogliosa e i preziosi uliveti, è un suggestivo luogo di culto che accoglie, ogni anno, migliaia di visitatori.
Tra il Tevere, il torrente Farfa e il lago di Nazzano, la Riserva naturale Nazzano Tevere-Farfa è un'oasi di pace a pochi passi da Roma. Regala una giornata alla scoperta della natura, passeggiando lungo il fiume o solcandone le acque in battello, ed è un eden per gli appassionati del birdwatching.
Il Monte Soratte svetta sulla campagna romana con la sua isolata sagoma inconfondibile ed è custode dell'omonima Riserva Naturale che si estende per 410 ettari. Tra testimonianze archeologiche, antichi eremi, flora e fauna, e una vista impagabile dalla sua sommità, è uno scrigno di natura e di tesori tutti da scoprire.
Abbracciato da rilassanti boschi, il pittoresco borgo di Roccantica accoglie nella sua atmosfera millenaria dove riscoprire i sapori e le tradizioni di un tempo. Ricco di leggende, è il punto di partenza per visitare l'Eremo di San Leonardo e la dolina carsica del Rovetano dove si dice sia sprofondato il nucleo originario del paese.
Nel comune di Capena, un autentico tuffo nella storia si offre nell'area archeologica Lucus Feroniae, tra i siti più importanti dove veniva praticato il culto della dea Feronia, divinità del popolo dei Sabini. Gli scavi hanno riportato alla luce il Foro Romano, l'anfiteatro, le terme, varie tabernae, botteghe e resti di sontuose ville.
Nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, affluente del Tevere, una delle mete più apprezzate sono le Cascate di Monte Gelato, uno spettacolo rigenerante in ogni stagione. Raggiungibili con un facile percorso immerso nella natura rigogliosa, offrono momenti di puro relax e magia.
15000 ettari di parco, 99 chilometri di sentieri, la Via Francigena, dolci rilievi collinari e testimonianze degli Etruschi: questo e altro è il Parco Regionale di Veio, tra la Via Cassia e la Via Flaminia. I sentieri, di varia difficoltà, sono percorribili a piedi, a cavallo o in mountain bike per escursioni davvero entusiasmanti.
L'atmosfera intrisa di silenzio e il fascino conturbante che avvolge i borghi fantasma si respira tra le rovine di Rocchettine, che svetta ancora tra campi, boschi e uliveti. Mantiene tuttora l'antica conformazione di borgo fortificato, edificato a controllo di una delle vie più importanti di collegamento tra la Valle del Tevere e la Valle Reatina.